domenica 5 aprile 2015

Periscope Porta Live Streaming personale in Rete

La vita degli amanti dei selfie sta per essere trasmessa in streaming grazie a Periscope una applicazione che veicolerà in un istante i vostri video condividendoli in rete.


Periscope una applicazione che porta i vostri video da una piattaforma all'altra in un istante. Grazie a connessioni sempre più veloci dalle immagini si passa ai video condivisi in live streaming.
Gli utenti vogliono portare la loro vita sul web e se inizialmente lo facevano con le foto (da qui il boom di Facebook e Instagram), poi hanno scoperto il piacere dei video. Oltre a due milioni di persone in tutto il mondo, possiedono uno smartphone con una videocamera di buona qualità.

Social come Twitter e Facebook, grazie alla loro velocità di trasmissione, hanno aggregato milioni di utenti che riversano miliardi di foto e milioni di video, che ci vorrebbe una vita per visionare quelli pubblicati in una sola ora. Ma mentre Facebook ha messo filtri alle informazioni per poterle catalogare e controllare, Twitter rimane un flusso libero e ininterrotto di informazioni con la possibilità di comunicare in tempo reale qualunque situazione, cosi come seguire gli eventi in diretta.


Ma l'evoluzione degli smartphone e delle connessioni veloci, spinge oggi la voglia di condividere sempre più in la, diventando istantanea anche in termini multimediali e quindi il passo è stato quasi naturale, con l'arrivo dello streaming video.
Lanciato da pochi giorni, Periscope incassa un netto incremento di utenti, con tanti casi, anche italiani, di dirette live tra i quali possiamo citare Repubblica, La Stampa e diversi siti tecnologici.
Tuttavia, il sistema per ora appare acerbo e si intravedono alcune problematiche di natura tecnica. Difficile dire se Periscope, e in generale il live streaming personale, possa tramutarsi da moda a fenomeno di costume di massa.

Ma vogliamo provarlo anche noi? Ci serve un account Twitter, uno smartphone con una videocamera e per il resto seguite le istruzioni qui sotto.

Per istallarlo, basta andare su App Store (e in futuro su Google Play), cercare Periscope e installarlo sul proprio dispositivo. Una volta installato, l'app vi chiederà l'accesso al vostro canale Twitter, indispensabile per funzionare.

Una volta installato, sarà possibile trasmettere qualunque cosa vi passi per la mente: che stiate facendo colazione o due passi al parco, che siate allo Stadio oppure seduti in casa; ogni situazione diventerà cosi interessante per il vostro potenziale pubblico vouyerista.
Ovviamente, potrete creare dei palinsesti più interessanti, come per esempio, potremo realizzare un video streaming al prossimo evento live cosi come durante i nostri video unboxing.
Grazie alle notifiche, potrete sapere quando i vostri following iniziano una diretta, potendo cosi collegarvi direttamente.

Ogni utente può creare la sua diretta e troverete, per ogni canale attivo in quel momento, il numero di utenti che lo stanno seguendo. Questo sistema consente anche di guadagnare visibilità su Twitter, visto che tutti gli utenti Periscope, sono anche utenti Twitter.
Per seguire un utente, dovrete avere comunque una connessione abbastanza buona per visualizzare i video meglio se tramite Wifi, visto che la visualizzazione di video in streaming genera un consumo di dati molto elevato.
Mentre guardate il video, potrete anche inviare messaggi, che appariranno sulla screen in diretta.



Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.