martedì 26 maggio 2015

Mozilla: Fallisce il Progetto dello Smartphone da 25 dollari

Mozilla: fallito il progetto dello smartphone da 25 dollari. Chris Beard, CEO di Mozilla, parla ai dipendenti attraverso una nota, per comunicare che non c'è mercato per uno smartphone da 25$ e che lo ha capito a proprie spese, e che si concentreranno gli sforzi altrove.



"Non abbiamo visto sufficiente trazione per un telefono da 25 dollari", sono state le sue parole nella lettera ai dipendenti riportata da CNET. "Ci concenteremo nel realizzare un'esperienza utente superiore, piuttosto che focalizzarci unicamente sul costo". Questo non costringerà Mozilla a produrre esclusivamente dispositivi di fascia alta, ma che come molti altri marchi offrirà una serie di prodotti di diverse fasce.

Firefox OS resterà la parte importante della società, ma Beard non vuole che la gente scelga Mozilla solo per il prezzo. Quindi rimane fermo l'obiettivo di produrre smartphone che siano potenti a sufficienza per poter divenire il "nostro dispositivo principale". L'anno scorso, Mozilla aveva mostrato un prototipo di smartphone da 25 dollari con il quale aggredire i mercati emergenti ma con evidenti compromessi di natura tecnica.

Il dispositivo si basava su Firefox OS e disponeva di un processore Spreadtrum SC8621 single-core da 1GHz e supporto alle reti Wi-Fi. Il display era da 3,5" a risoluzione 320x480, mentre l'unica fotocamera, da 2 megapixel, era disposta sul retro. Ad oggi il dispositivo è apparso solo in India e, viste le novità degli scorsi giorni, probabilmente non verrà mai rilasciato altrove. Oltre all'esperienza utente, Mozilla punterà sulle app.

Per incoraggiare l'utente al passaggio alla nuova piattaforma, Mozilla starebbe pianificando la compatibilità con alcune applicazioni Android. La società vuole attingere da Google Play Store, prelevando da questo però solamente le "applicazioni chiave". Mozilla conferma quindi il suo impegno su Firefox OS e, anche se probabilmente non vedremo nessun altro dispositivo da 25$ in futuro, presto potrebbero essere annunciati nuovi modelli più interessanti con il SO mobile alternativo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.