domenica 21 giugno 2015

Ecco Perché Wi-Fi Sense di Windows 10 chiede l'accesso a Facebook

Il sensore Wi-Fi è una funzionalità accordata da Windows Phone inserito anche nelle versioni desktop di Windows 10. Ma perché ogni volta che il sensoreWi-Fi si attiva chiede l'autorizzazione per utilizzare ed accedere all'account Facebook dell'utente?


Prima di tutto vediamo cos'è il sensore Wi-Fi.
Il Wi-Fi Sense di Windows 10 è una funzionalità che permette di attivare in automatico l'utilizzo delle connessioni Wi-Fi presenti nelle vicinanze.

Se, ad esempio, ci si dovesse trovare con il notebook lontano dall'ufficio o da casa, Windows 10 provvede ad accedere automaticamente alle reti Wi-Fi disponibili nelle vicinanze. L'idea alla base è quella di condividere automaticamente, fra gli utenti di Windows 10, le credenziali per l'accesso alle reti Wi-Fi appoggiandosi a strumenti come Facebook, Outlook.com e Skype.

Non appena si accederà ad una rete wireless, il sensore Wi-Fi può condividere con amici e conoscenti la password per usare la stessa Wi-Fi. L'utente terzo che si dovesse trovare nell'area di copertura della medesima rete Wi-Fi, troverà il suo sistema immediatamente connesso all'hotspot wireless - senza la necessità di dover digitare una password.

Allo stesso modo, tenendo la funzionalità sensore Wi-Fi abilitata su Windows 10, si avrà la possibilità di collegarsi automaticamente alle reti wireless adoperate da colleghi, amici e conoscenti.

Ecco quindi perché il sensore Wi-Fi richiede all'utente l'autorizzazione per connettersi al suo account Facebook. Nel caso di Outlook.com e Skype, invece, Windows 10 non richiede alcuna autorizzazione perché l'accesso ai due servizi - entrambi di proprietà di Microsoft - è già incluso nell'account collegato all'installazione del sistema operativo.

Ogni volta che si utilizzerà, in Windows 10, una nuova connessione Wi-Fi, si potrà specificare se condividerne le credenziali con i propri contatti oppure no.

Ma nel caso che non si voglia questa funzione, è possibile regolarla dalla finestra delle impostazioni di Windows 10 cliccando sull'icona Rete e Internet.
Aggiungendo il suffisso _optout all'SSID della propria connnessione di rete si potrà in qualunque momento bloccare la ricondivisione delle credenziali sui sistemi Windows 10.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.