giovedì 11 giugno 2015

In Pericolo i Dati Memorizzati negli Smartwatch

Qual'ora foste tra quelle persone che desiderano mantenere in maniera rigida la vostra, bisogna che riconsideriate l’opportunità di acquistare uno smartwatch. 


Proprio cosi, sembrerebbe che alcuni ricercatori dell’Università di New Heven, siano riusciti senza difficoltà ad entrare in possesso di alcuni dati personali da smartwatch come LG G Watch e Samsung Gear 2 Neo.

Più precisamente, dal primo dei due sono riusciti a tirare fuori calendario, contatti, dati del contapassi e email dell’utente, mentre dal modello di Samsung hanno ottenuto le informazioni di S Health, messaggi, contatti e email. Come spiegato da Ibrahim Baggili, direttore del Cyber Forensics Research and Education Group dell’Università, estrarre e leggere questi dati è stato relativamente semplice poiché non vengono criptati.

LG G Watch e Samsung Gear 2 Neo
LG G Watch e Samsung Gear 2 Neo

Certo, c’è comunque bisogno di un team che sappia come muoversi, ma un qualsiasi livello di criptazione sarebbe comunque un valore aggiunto. 
L’Università di New Haven è da tanto tempo che si adopera per tutelare la privacy degli utenti e ha da tempo denunciato i pericoli a cui si va incontro riguardo la trasmissione di dati non criptati.

Comunque sia nonostante si tratti oggettivamente di una importante mancanza, non è il caso di creare facili allarmismi e vi rammento che, fino a quando avrete addosso il vostro smartwatch e non lo lascerete in mano a malintenzionati, non avrete niente di cui avere paura.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.