mercoledì 17 giugno 2015

Stop GPU Samsung per 5 Anni la Produzione sempre alle ARM Mali

Il colosso coreano Samsung ormai da tempo sta cercando in tutti i modi di trovare spazio anche tra i produttori di CPU, nonostante i grossi disagi dovuti al fatto che è privo di strategie per implementare le proprie unità grafiche.


A diffondere la notizia è stata una fonte addetta ai lavori che ha fatto sapere proprio ieri, 16 giugno, che Samsung ha stipulato unìaccordo di lunga durata con ARM per continuare ad usare le GPU attuali e quelle che verranno prodotte dalla stesa azienda in futuro.

Samsung così facendo si è assicurata il diritto di utilizzo delle Mali-T820, Mali-T830, T860 e T880 per i propri Sysyem-on-Chip, attuali e futuri. La divisione System LSI di Samsung Electronics sta procedendo all' assemblaggio, ricerca e sviluppo di GPU già dal 2011, interessando circuit designers e ingegneri da tutto il mondo e centralizzando il lavoro nella realizzazione di nuove unità grafiche ideate ad hoc.

Si era ipotizzato un'eventualità che nel corso del 2015 potesse realizzarsi la prima GPU Samsung, cosa alquanto improbabile, dal momento che l'accordo rinnovato con ARM recentemente per le loro Mali induce a credere che l'idea sia stata accantonata. Appare evidente che ad oggi, Samsung non ha raggiunto ancora un livello tale di elaborazione che consente di competere con le Adreno di Qualcomm, le Power VR usate da Apple e le stesse ARM Mali, le più utilizzate in campo mobile.
ARM Mali

La conferma di quanto affermato fin'ora, arriva anche dalla dichiarazione rilasciata da Son Jae-cheol, vice president of the SoC Processor Development Team alla Samsung Electronics:
"La qualità d'immagine è un fattore estremamente importante nei device mobili di fascia alta. Poter contare sulla serie ARM Mali, che garantisce efficienza energetica e espandibilità, ci darà la possibilità di immettere device che vadano bene per tutte le categorie.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.