venerdì 17 luglio 2015

Embedded Sim sostituiranno le tradizionali Schede Sim Telefoniche

Le tradizionali schede Sim telefoniche potrbbero essere sostituite dalle embedded Sim, un'idea che potrebbe trovare presto spazio nel mondo della telefonia mobile, rivoluzionadone l'esistenza stessa. 


E-Sim, acronimo di embedded sim, pare che possano rappresentare l'alternativa futura alle schede sim telefoniche, costituendo delle sim preinstallate su cellulari e smartphone, già a partire dal prossimo anno.

A divulgarne la notizia è stato l'autorevole giornale Financial Times in bae al quale GSMA, l'associazione di categoria che rappresenta gli operatori di telefonia mobile di tutto il mondo, è ormai prossima a stipulare un accordo con due importanti produttori, dando cosi vita a futuri smartphone con tre sim.
Embedded Sim
Embedded Sim

L'idea è quella di fare uso di una sim già installata nello smartphone, permettendo passare da un operatore all'altro senza dovere cambiare ogni volta la scheda. Non si tratta in effetti di una vera e propria novità, ma la sua realizzazione non è affatto facile in quanto deve coinvolgere sia i produttori che gli operatori di telefoni mobile.

Alla trattativa sono di cui sopra sono stati invitati anche i maggiori operatori di telefonia del mondo come AT&T, T-Mobile, Deutsche Telekom, Vodafone, Orange, Etisalat, Hutchison Whampoa (Tre) e Telefónica.

Attraverso le E-Sim integrate già negli apparati Android e iOS gli operatori avrebbero modo di offrire pacchetti differenti di servizi, separando le chiamate dalla navigazione internet in modo tale da potere dare l'opportunità all'utente di potere scegliere quella che più si addice alle proprie esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.