lunedì 13 luglio 2015

Lo Smartphone Commodore con Emulatori Amiga e C64

Protagonisti del lancio dello smartphone Commodore sono un gruppo di italiani che con questa idea hanno in mente di rilanciare il celebre marchio.  


Per ora dello smartphone Commodore si sono potuti vedere solo alcuni render pubblicati sul sito di Commodore Business Machines e sulla sua pagina Facebook.

Il nome dello smartphone sarà quello che si ispira alle origini dell'azienda: Commodore PET che era lo storico computer che era stato il predecessore del C64 prima e poi dell'Amiga. Lo smartphone sarà di poco diverso da quanto si è potuto vedere finora, nonostante il team che lo sta realizzando ha ancora qualche dubbio sugli ultimi dettagli.

Sarà dual-SIM ed entrambi gli slot funzioneranno in 4G, la batteria è removibile da 3000 mAh, mentre il processore sarà un Mediatek octa-core a 64-bit da 1.7 GH e scheda grafica AMD Mali T760. Sarà disponibile in due versioni: una da 16GB di memoria con 2GB di RAM e una da 32GB di memoria con 3GB di RAM, ma entrambi avranno inclusa una microSD da 32GB, anche se potrà supportare pure schede fino a 64GB.

Il display avrà una diagonale da 5,5 pollici, sarà IPS Full HD e protetto da Gorilla Glass 3, ma è possibile che la versione da 32GB possa addirittura montare il 4, a patto che rientri nei costi. La fotocamera principale avrà sensore Sony da 13 megapixel con apertura f/2.0, in grado di realizzare immagini fino a 4096×2304 e filmati fino a 1920×1080 pixel, anche in time-lapse.

Smartphone Commodore PET
Smartphone Commodore PET

La fotocamera anteriore, invece, sarà da 8 megapixel con lente grandangolare da 80 gradi. Entrambe scatteranno anche usando il tasto dedicato posto sul lato destro dello smartphone. Il sistema operativo scelto è Android, qui in versione 5.0 Lollipop, arricchito con due emulatori di Commodore 64 e Amiga.

Il primo sarà il VICE C64 emulator sviluppato e ottimizzato per il PET da Lubomyr Lisen; l’altro sarà lo Uae4All2-SDL Amiga emulator.

Il lancio è previsto online entro la fine del mese o addirittura già entro la settimana. I prezzi dovrebbero essere di 275,00 € per la versione da 16GB e 330,00 € per quella da 32GB.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.