venerdì 24 luglio 2015

Nokia cerca Biologo Computazionale, la vedremo nel mercato degli indossabili?

Se Nokia ha pubblicato l'annuncio di lavoro su LinkedIn una ragione ci sarà. E noi Nokisti di vecchia data, non manchiamo di fantasticare il ritorno di uno smartphone Nokia fra le nostre mani.

L'azienda finlandese ricerca un biologo computazionale, che avrà il compito di elaborare algoritmi di analisi dei dati fisiologici e biometrici provenienti da più fonti.
L'elemento che ha dato il via alla speculazioni è il riferimento ad una particolare fonte di provenienza dei dati:
|"datasets that come from a variety of wearables devices"

Con questo non si può dedurre con certezza che Nokia svilupperà e commercializzerà in prima persona dispositivi indossabili, anche se l'azienda finlandese dispone già di diversi brevetti nel settore degli indossabili il passo non è breve.

L'annuncio di lavoro è stato pubblicato da Nokia Technologies, che si occupa di sviluppare nuovi brevetti e tecnologie e che la settimana prossima terrà l'evento Nowhere, Now Here, nell'ambito del quale potrebbe sollevare il sipario su un visorre VR.

L'offerta di lavoro suggerisce un persistente interesse di Nokia nei confronti del settore degli indossabili anche se è prematuro stabilire quali saranno i frutti. Nokia potrebbe, ad esempio, limitarsi a concedere in licenza la tecnologia di analisi dei dati biometrici sviluppata in proprio.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.