giovedì 30 luglio 2015

#OZO #Sfera #Nokia per #Riprese in #3D

Mentre aspetta di ritornare alla produzione di smartphone e cellulari, Nokia si dedica alla realtà virtuale ed annuncia OZO, videocamera per la produzione "professionale" di contenuti in realtà virtuale.

Una telecamera che registra audio e video a 360 gradi, pensata per i "professionisti" dei contenuti immersivi. Di OZO per ora si conosce approssimativamente la forma, una sorta di "palla" sferica dotata di otto protuberanze corrispondenti ad altrettante cam e microfoni capaci di catturare video e audio stereoscopico 3D a 360 gradi, e il bello dell'annuncio è che il gadget verrà prodotto in Finlandia.


Le immagini 3D saranno accessibili in tempo reale, cosa che dovrebbe velocizzare il processo di cattura, rendering e post-produzione delle esperienze VR. OZO verrà offerta ai "professionisti" dei video immersivi, e Nokia ha anche confermato di voler garantire servizi e offerte di qualità agli utenti del nuovo gadget grazie a una partnership con la società californiana specializzata Jaunt.



La nuova proposta VR di Nokia non stupisce, visto che l'azienda europea aveva già in passato reso nota l'intenzione di buttarsi nella mischia del nuovo settore con prodotti e tecnologie dedicati. Il momento è propizio, almeno sulla carta, con caschetti e accessori in virtualità assortiti in arrivo da Oculus (Rift), Microsoft (HoloLens), Sony (Project Morpheus) e molti altri, e con piattaforme come YouTube che si sono aperte alla sperimentazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.