giovedì 13 agosto 2015

#Radioastronomia: #Immagine #Spectrografica delle 'Lacrime di S.Lorenzo'

Ogni picco che spunta dall' "erbetta" corrisponde ad una piccola meteorite. Sono le Lacrime di S.Lorenzo (!). Scendendo in termini più tecnici, si tratta dello sciame delle Perseidi. Proprio in questi giorni la terra sta attraversando questa nube di piccoli meteoriti. 


Si possono osservare in grande quantità a patto di avere un visore notturno ed essere in alta quota dove non c'è luce diffusa e vapore acqueo. Ad occhio nudo se ne vedono meno e solo quelli più grossi. L'mmagine sopra invece rappresenta l'eco radio riflesso dalla scia ionizzata che lasciano nell'atmosfera prima che brucino del tutto.

Funziona così: Si sceglie la frequenza radio di una grossa emittente a 2000-3000 Km NON ricevibile direttamente (in questo caso un paio di trasmettitori TV della russia europea a 77.240 MHz. Mi sintonizzo e attendo il segnale di quella emittente che riceverò solo quando sarà riflesso dalla fascia ionizzata.

Come si vede il flusso è molto alto considerato che la rilevazione è solo il 5% max del totale. La media dimensione dei meteoriti va da una cappocchia di spillo al tappo di spumante.

Per le ricerche: METEORSCATTER sul motore di ricerca.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.