venerdì 16 ottobre 2015

#Citizen #Science #Progetto per #Migliorare da #Casa la #Vita

Per migliorare determinati aspetti riguardanti la nostra vita, il campo della scienza o la biochimica direttamente da casa vostra, è stata realizzato un progetto, Citizen science, "Scienza del cittadino" in grado di valutare i progetti migliori da parte di tutte le persone che si adoperano allo scopo in maniera libera ed indipendente. 


Nonostante dietro questo progetto non facciano parte dei veri e propri scienziati, l'apporto fornito per raggiungere lo scopo è davvero eccellente!

citizen science

Tra i tanti interessanti progetti merita particolare attenzione quello di Folding@home, uno dei più noti e perduranti in rete, che consiste nello sfruttare in sostanza, qualsiasi piattaforma hardware in grado di erogare un minimo di potenza di calcolo.

A tale proposito si potrà usare il proprio PC, la propria consolle o apparato mobile per supportare la ricerca attraverso il calcolo distribuito. In tal modo i ricercatori di tutto il mondo potranno passare per la Standford University, ed eseguire calcoli complessi di dinamica molecolare in maniera rapida facendo crescere la ricerca su proteine, farmaci etc etc etc.

Partecipare a Folding@home è facile: sarà sufficiente andare nella pagina del progetto e scaricare la versione del software compatibile con il vostro dispositivo!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.