venerdì 5 febbraio 2016

Futuro #Touch_ID nel brevetto di #Apple

Apple da poche ore ha depositato un brevetto che descrive una generazione nuova di Touch ID, già presente su iPhone ed iPad, che si basa su un sensore lettore di impronte digitali.


Un esempio di ciò che è scritto sul brevetto è poter utilizare il proprio iPhone o iPad, limitando l’accesso a particolari applicazioni o per un periodo limitato di tempo. Un altro esempio descritto in modo più generale, è la possibilità di avere risposte diverse a secondo della pressione esercitata sul touch ID che a questo punto diventa una specie di "3D touch".

Nel primo esempio, l’utilizzo più ovvio che viene in mente è la possibilità di lasciare il proprio dispositivo nelle mani del proprio figlio, limitandone l’utilizzo solamene ad alcuni giochi e solamente per alcuni minuti. Nel caso del secondo esempio, invece, un sensore di pressione integrato all’interno del Touch ID potrebbe offrire nuove tipologie di integrazione con le applicazioni, trasformando ad esempio il “tasto home” in un piccolo joystick direzionale per videogiochi.
Non ci resta che attendere ulteriori informazioni su questa ipotetica nuova generazione, che andrebbe certamente ad offrire nuove possibilità di integrazione sia per Apple che per gli sviluppatori di terze parti.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.