giovedì 3 marzo 2016

Ecco la scarpa che produce energia per ricaricare lo smartphone

Un movimento dei piedi è in grado di accumlare energia. Vibram è un marchio importante nella produzione di suole ad alta prestazione, ed ha sviluppato, in collaborazione con InStep NanoPower  proprietaria del brevetto, questa tecnologia.


Il progetto Hero di harvesting energetico, sviluppa una calzatura con un sistema integrato di accumulo e trasformazione dell’energia prodotta dal movimento del piede durante la camminata.

Una calzatura sigillata per evitare polvere ed acqua, genera fino a 3 Watt di potenza, con il solo movimento della camminata. Per essere espliciti, generando 1 Watt di potenza continua, si deve camminare per 8 ore per accumulare 8 Wh necessari ad evitare l'esaurimento di carica dello smartphone.

L'accumulatore di energia implementato nelle calzature include inoltre un chip elettronico auto alimentato in grado di comunicare via Bluetooth con un’apposita applicazione Android, che trasmette in tempo reale informazioni come il livello della batteria del dispositivo, il numero di passi registrati, la geolocalizzazione e la temperatura del piede. Il sistema permette di sfruttare la carica accumulata anche per dispositivi esterni, attraverso una porta micro Usb posizionata sulla calzatura.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.