mercoledì 25 maggio 2016

Google Abacus per non digitare password

Google vuole eliminare la complicata azione del digitare lunghe password per accedere ai suoi servizi in piena sicurezza, tenendo in considerazione e protezione i dati personali e informazioni sensibili.


La società di Mountain View è al lavopro per realizzare il progetto di memorizzare password e gestirle in sicurezza, sviluppando Abacus: è questo il "nome in codice" di un nuovo meccanismo di autenticazione che consente l'accesso ad un servizio da parte di un utente, semplicemente usando "segnali" o pattern.

Abacus, infatti, si baserà su riconoscimento vocale, geolocalizzazione dell'utente e modalità di scrittura. Sarà capace di riconoscere la camminata dell'utente in maniera univoca. Il sistema proposto da Google non userà un unico pattern per riconoscere l'utente ma ne abbinerà diversi elaborando il cosiddetto "trust score".

Servirà un alto punteggio per avere la garanzia che sia colui che dichiara di essere, e che non possano esservi dubbi sull'identità.

Abacus funzionerà continuamente in background in modo da raccogliere informazioni sulla persona che sta usando il dispositivo e riutilizzarle in seguito per i controlli del caso.

Ti potrebbe interessare:

Trusted Voice la APP che Sbloccherà lo Smartphone Android

Il progetto è sostenuto da molti istituti di credito d'Oltreoceano, convinti del successo di questo progetto. Se tutto fila liscia senza scossoni, Abacus arriverà nelle mani degli sviluppatori entro la fine dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.