giovedì 26 gennaio 2012

Troppo spazio nella Root: disattiviamo le Repository maemo.org.

Saprete certamente che la maggior parte delle applicazioni per N900 sono localizzate nelle Repository di maemo.org. 


Per potere accedere alle Repository bisogna fare uso del Computer, ma è certamente più comodo arrivarci  direttamente dal Nokia N900, passando dal menu Gestione Applicazioni.

Aggiungendo le Repository Maemo Extras e Maemo Extras-Devel, salterà ai vostri occhi  immediatamente che la disponibilità di pacchetti da installare aumenterà vertiginosamente, facendo si di consentirvi l'installazione di centinaia di applicazioni. Però molto probabilmente non vi sarete accorti che l’indice di questi cataloghi viene installato nella Root, occupando più di 20 MB di spazio. E questa condizione farà si che il sistema si con molta probabilità, si possa "piantare".

Come ovviare a tutto ciò? Semplice, basterà disattivare i cataloghi (sempre da Gestione Applicazioni) e lo spazio libero nella Root aumenterà fino a circa 20 MB se disattiviamo i seguenti cataloghi: Maemo Extras, Maemo Extras-Devel e Maemo Extras-Testing. Per avere la certezza di ciò aprite X Terminal e digitate df -h e premete invio.

2 commenti:

  1. tquello che compare sul mio tel n900 non è quello che vedo sul computer roppo facile per chi è uno smanettone io il nokia n 900 cel'ho per dispetto al melafonino ma per me che sono una capra è troppo complicato mi piace ma è troppo tecnico mi piacerebbe "intervenirci" in qualche maniera ma ho sempre paura di osare e di bloccarlo anche su maemoitalia ti fanno vedere tuttala procedura ma alla fine mi blocco perchè

    RispondiElimina
  2. In effetti il "mattoncino" non è il massimo per i non smanettoni...molto meglio un N97, oppure un lumia 710. Ma se la tua paura e quella che si blocchi o quant'altro credo che cambi poco il tipo di device...Ti auguro di trovarti bene ed a tuo agio nel mio blog! Non esitare a chiedere, io sono qui per qualsiasi chiarimento! Vita lunga e prospera!

    RispondiElimina

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.