Le fonts, cioè i caratteri, si possono cambiare su qualsiasi cellulare Nokia cha abbia come sistema operativo il Symbian. Bisognerà soltanto individuare i file da mettere sul cellulare nella cartella C:/E:>System>Fonts (se non l'avete la cartella fonts, createla).
Tutti i file con estensione *.gdr sono quelli che dovranno essere inseriti nella cartella delle fonts, che potrete trovare sia nella rete che convertendo i caratteri *.TTF (true type fonts) attraverso Easy GDR Creater, presenti nel vostro PC in Risorse del computer>Disco locale (C:)>Windows>Fonts. Convertito il carattere lo potete mandare all'apparato telefonico attraverso bluetooth o cavetto e poi attraverso il Nokia Suite o il PC Suite lo metterete nella cartella seguendo la procedura descritta sopra.
Volendo potete convertire anche il file sis. Invece per rimuovere le fonts bisognerà [...]
rinominare la cartella fonts e successivamente cancellare il file gdr che troverete all'interno de questa cartella. La font verrà modificata riavviando il telefono. Un altro metodo per cancellare la font è installare font remover .
Per creare il file gdr con Easy GDR Creater pronto per essere mandato al cellulare bisognerà agire cosi:
Aperto il programma dovete caricare i vari fonts alfine di creare il file gdr. Aprire una finestra cliccando sui cinque punti di domanda.
Per aprire un carattere (li trovate in Risorse del computer>Disco locale ©>Windows>Fonts) dovete copiarlo sul destkop e aprilrlo cliccandoci su due volte. Altrimenti se non volete copiarlo, cliccate con il tasto destro del mouse su proprietà del carattere che volete inserire e copiatevi il nome.
Adesso incollatelo come indicato nell'immagine seguente e cliccate su apri:
Nei pressi dei cinque punti di domanda, troverete il nome del carattere vostro. Adesso dovrete copiarlo e incollarlo in altre quattro sezione come nella figura. (volendo potete anche scegliere un altro carattere con lo stesso metodo di prima).
Fatto ciò, avrete la possibilità di scegliere la dimensione dei caratteri nelle varie sezioni LatinPlain12, LatinBold12,… (sulla sinistra vedete quale parte sarà modificata).
Dopo aver modificato le dimensioni dei caratteri, dovrete selezionare il pallino vicino a Symbol/Unicode e cliccare sui sei punti di domanda a destra. Aspettate qualche secondo e poi vedrete l’anteprima del carattere. Questo procedimento va fatto in tutte e cinque le sezioni.
A questo punto dovete soltanto cliccare su“compile to GDR” e scegliere la cartella di destinazione dove troverete il carattere per il vostro cellulare Symbian .
Nessun commento:
Posta un commento