“L’accordo tra Nokia e Microsoft nasce dall’esigenza di unire due eccellenze per riuscire a presentare un prodotto competitivo: l’esperienza Microsoft nel campo software e il know-out di Nokia per ciò che concerne settori come Design, gestione della fotocamera e del comparto fotografico, e applicazioni di geolocalizzazione come Nokia Drive e Nokia Transport”.
Fin qui tutto quadra, ma queste sono notizie già risapute, quello che invece ci piacerebbe venire a conoscenza, è se il bilancio di quest'anno di partnership sia più o meno positivo. [...]
“Il bilancio è più che positivo, e noi di Microsoft siamo molto contenti di quanto fatto fino ad oggi. Uno dei nostri obiettivi era riuscire a penetrare nel mercato italiano grazie al supporto di marketing e comunicazione assicurati da Nokia. Ad oggi, secondo un sondaggio che abbiamo svolto tra gli acquirenti di smartphone Nokia Lumia in Italia, la soddisfazione del cliente è del 93%, una cifra altissima. Considerando anche che il nostro target è una clientela under 30, la fascia di età di coloro i quali cercano le ultime novità tecnologiche e che, grazie alla condivisione delle loro esperienze, contagiano il grande pubblico”
Siamo d'accordo, quindi una caratteristica come il potenziamento della navigazione satellitare, che sarà tra non molto disponibile anche off-line, sarà certamente un fattore vincente. Può essere il prologo alla possibilità di una connessione bluetooth devvero aperta e alla possibilità, in futuro, di potere collegare i device Nokia Windows Phone al PC come Mass Memory con l’abbandono del software Zune?
“No, al momento mi sento di escludere queste ipotesi, e Zune verrà regolarmente aggiornato, come era nei piani. Microsoft ha interesse a sviluppare l’utilizzo dei servizi Cloud e le applicazioni social, prova ne sia il recente aggiornamento dell’app Facebook o il rilascio di Skype”
Quando sarà disponibile l’aggiornamento Windows Phone Tango?
“Tango, nome in codice di Windows Phone 7.5 Refresh, farà il suo esordio con il Nokia Lumia 610, e nei mesi successivi sarà reso disponibile per tutti i device WP7.5 già in commercio. Facendo una stima posso affermare che entro il 2° trimestre 2012 dovrebbe essere completato il rilascio, a meno di ritardi dovuti agli operatori telefonici”.
Il fatto che Microsoft sia molto soddisfatta del lavoro fin qui svolto con Nokia, e che Nokia, ormai, rappresenti il brand in assoluto più venduto tra i device Windows Phone, potrebbe portare in futuro, all’ipotesi di una partnership esclusiva?
“Mah, questo mi sento di escluderlo, è nel DNA di Microsoft avere più partner, nella convinzione che ogni produttore nostro partner può offrire qualcosa di diverso e di particolare al pubblico”.
La piacevole intervista informale finisce qui, ma non ci si può esimere dal domandare a Stefania Duico e Chiara Mizzi, direttore PR di Microsoft Italia che ha assistito all’incontro: “Abbiamo notato che sfoggiate entrambe un fiammante Lumia 800, è un particolare che ci fa pensare!”.
“Niente di strano, di là ho una valigetta di miei Windows Phone non Nokia!”, risponde sorridendo Stefania.
Mha!?...che dire!
Nessun commento:
Posta un commento