mercoledì 18 aprile 2012

Correva il 1987 quando venne effettuato il lancio sul mercato del mitico ed indimenticato Nokia Mobira Cityman

Correva il 1987 quando venne effettuato il lancio sul mercato del mitico ed indimenticato Nokia Mobira Cityman, uno dei primi telefoni cellulari portatili, un "mattone" che avrebbe creato non pochi problemi all'ingresso negli stadi di calio oggi giorno, con una enorme antenna retrattile del peso di soltanto 800 grammi, compresa la batteria. Ieri ha compiuto esattamente 25 anni, e nell'osservare le ormai superate immagini di questo pezzo di archeologia tecnologica si sente un vero e proprio tuffo nel tempo della tecnologia che fu, particolarmente se si pensa a quanti progressi sono stati fatti nel settore della telefonia mobile, iniziando proprio dalla miniaturizzazione dei suoi componenti e finendo alle ormai numerose funzionalità offerte dagli smartphone attuali.

Nel 1987 con il Nokia Mobira Cityman era possibile soltanto effettuare telefonate ed era certamente impensabile navigare in internet (che tral'altro ancora non era nato per uso commerciale!) e nemmeno a discuterne d'inviare brevi messaggi di testo(sms). Era considerato, semplicemente, uno status symbol,[...]
un vezzo tecnologico per uomini d'affari e nababbi. Il Nokia Mobira Cityman che telefonava, infatti, costava parecchio, per l'esattezza gli attuali 4500 Euro! Insomma, era un oggetto che solo pochi privilegiati potevano permettersi.

Con il passare del tempo, l'evoluzione della tecnologia cellulare e la costante ricerca il telefono cellulare si è propagato ed evoluto punto tale da essere uno strumento ormai irrinunciabile per comunicare vocalmente e
per iscritto a miliardi di persone in tutto il mondo: anche per navigare su internet, giocare, ascoltare musica, riprodurre video etc,etc.

Nel 1987 Nokia compiva i primi passi nel mondo sconfinato della telefonia mobile e grazie ad enormi investimenti nella ricerca e ad una incisiva strategia imprenditoriale è stata per molto tempo leader mondiale. Negli ultimi anni ha subito l'attacco feroce della concorrenza e, a causa di scelte e strategie poco oculate non è stata in grado di muoversi al passo con i tempi, fossilizzandosi e anche se il futuro è piuttosto incerto tutti noi continuiamo a credere che presto tornerà a rivestire il ruolo che il suo blasone gli conferisce!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.