venerdì 29 giugno 2012

Al volante i comandi brevettati da Nokia

Al volante i comandi brevettati da Nokia!


L'enorme valenza dei brevetti per il colosso Finlandese, è stata ribadita più volte di recente dagli stessi vertici della Nokia che non hanno certo nascosto di volerli utilizzare cedendoli a terzi, vendendoli ovviamente ad un prezzo equo.[...]
Il già fiorente parco brevetti di Nokia, continua a crescere, toccando dei settori per i quali il produttore ha già mostrato di gradire con particolare interesse. 


Il riferimento è all’integrazione sia degli smartphone, sia dei servizi di localizzazione satellitare in ambito automobilistico. Il brevetto conseguito da Nokia nel mese di giugno riguarda un sistema di gestione dello smartphone o dei sistemi di infotainment da fare in modo di farli interagire all’interno dell’automobile, il cui fondamento è costituito da un volante munito di molteplici sensori. La combinazione dei sensori potrebbe permettere all’utente di controllare in piena tranquillità il device, avendo conferma delle operazioni eseguite senza mai togliere le mani dal volante.

I sensori integrati nel volante potrebbero essere di tipo piezoelettrico oppure essere costituiti da microfoni (il che lascia presumere che l’invio dei comandi potrebbe avvenire anche attraverso un input vocale). La vibrazione di ogni sezione diversa l una dall altra del volante creare una combinazione univoca di informazioni che verrebbero usate per inviare il comando alla periferica da controllare.

Tale brevetto contiene una lista di operazioni che sarà possibile fare con il sistema descritto precedentemente:

  • Cambio traccia e emittente radio
  • Avanzamento veloce della traccia
  • Aumento e diminuzione del volume
  • Attivazione e disattivazione dell’audio
  • Aumento e diminuzione della temperatura di bordo
  • Attivazione del sistema di navigazione
  • Attivazione e disattivazione degli annunci sul traffico
  • Visualizzazione della posizione tramite il GPS dell’autovettura o del dispositivo 
Non è ancora possibile stabilire se il brevetto descritto si tradurrà in un prodotto realmente esistente, ma bisogna sottolineare che anche questa notizia si colloca sulla stessa scia del recente accordo tra Nokia e la casa automobilistica Ford. L interesse della Nokia per il settore automotive sembra quindi essere ulteriormente ribadito.

Per ulteriori dettagli sull’articolata descrizione del brevetto vi rimandiamo alla corrispondente pagina dell’USPTO, l’Ufficio Marchi e Brevetti statunitense che ha deciso di accordare tutela al nuovo progetto di Nokia.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.