venerdì 4 gennaio 2013

InterDigital torna a pretendere il ban dei prodotti Nokia in USA

InterDigital torna a pretendere il ban dei prodotti Nokia in USA
InterDigital si tratta di una società passata agli onori della cronaca in varie occasioni per aver provato a mettere a frutto il suo ricco portfolio brevetti, sia attraverso importanti trasferimenti (come quella relativa a 1700 brevetti ceduti ad Intel nel 2011), sia attraverso le numerose procedure giudiziarie contro importanti player del mercato come Samsung, ZTE, Huawey, senza trascurare Nokia. La società è tornata all’attacco con una azione giudiziaria per  la presunta violazione [...]
dei suoi brevetti che coinvolge anche il produttore finlandese.  InterDigital, con un eloquente comunicato stampa, ha reso noto di aver attivato presso la ITC statunitense, una procedura con la quale intende far accertare la violazione di brevetti in suo possesso da parte di Nokia, Samsung, Huawei e ZTE. La violazione sarebbe stata compiuta commercializzando alcuni dispositivi wireless 3G e 4G e riguarderebbe 7 brevetti detenuti dalla società. Questa notizia può sembrare nuova, ma fa eco ad altre  di contenuto analogo diffuse negli anni passati. Naturalmente si tratta di un’azione differente, ma lo scopo è lo stesso: capitalizzare il ricco parco brevetti di cui dispone l’azienda.
La circostanza non deve stupire dato che aziende come InterDigital che si dedicano alla cosiddetta attività del patent trolling, traggono parte dei propri utili dalle numerose controversie giudiziarie intentate per far appurare la violazione dei brevetti. Un altro capitolo si aggiunge quindi alla lunga battaglia giudiziaria tra Inter Digital e Nokia che, farà tornare a parlare dei due contendenti nei prossimi mesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.