sabato 21 settembre 2013

Recensione dell'auricolare Wireless Stereo BH-505

Facendo uso di quanto Nokia Italia ha fornito riguardo la possibilità di provare la tecnologia NFC facendo uso dell’auricolare stereo BH-505 associato al device Nokia C7-00, equipaggiato con sistema operativo Symbian Anna, l’aggiornamento che, oltretutto, ha reso possibile l’utilizzo del chip NFC integrato, si è riusciti a realizzare una video recensione sulla procedura di connessione (pairing) dei due dispositivi! Risultato? La connessione è velocissima e molto pratica.
Auricolare Wireless Stereo BH-505

Peccato per il fatto che Nokia Italia non abbia potuto mettere in condizione di provare il trasferimento file tra due cellulari, facendo uso dell’applicazione appositamente dedicata, ma posso garantirvi che si è assistito ad una dimostrazione presso gli uffici di Nokia Italia e che il funzionamento è davvero efficiente.

L’auricolare Wireless Stereo Nokia BH-505 risulta essere elegante, molto comodo e di semplice utilizzo. Ideale soprattutto per chi svolge attività all’aria aperta ma anche per chi ha la necessità di un buon auricolare senza fili. Risulta essere ergonomico e leggero (pesa solo 36 grammi) che dopo un po’ non si fa caso di averlo addosso. La qualità audio è molto buona, anche quando si ascoltano MP3 dal lettore multimediale del cellulare, ma ciò che lo caratterizza è sicuramente il supporto all’NFC che rende la connessione a un cellulare compatibile davvero molto veloce e pratica. A seguire una mini carrellata di immagini.
Fig.1
Fig.2
Fig.3

Nokia nei suoi programmi ha avuto quello di integrare il Near Field Communication (NFC) in tutti i futuri smartphone Symbian e in quelli con Windows Phone OS. Come ben saprete si tratta di una nuova tecnologia di comunicazione wireless che facilita non poco alcune delle operazioni più comuni, come ad esempio lo scambio di file tra due dispositivi compatibili o il collegamento con accessori senza fili (auricolari, altoparlanti, etc..).
Fig.4
Fig.5
Fig.6

Oltre agli usi sudetti l’NFC può essere impiegato anche per la lettura e\o scrittura di tags, la condivisione di biglietti da visita o di contatti della rubrica, per giocare in multiplayer e per pagamenti elettronici. A seguire giusto per distrarvi date un'occhiata al video che segue.
Quando Nokia decise di rendere disponibile il protocollo NFC utilizzato sui propri device era di tipo “open” e ciò non assicurava alcuna protezione ai dati, ma con l'implementazione, della prima metà del 2012, il problema riguardo alla sicurezza è stato risolto, redendo i cellulari utilizzati anche per effettuare acquisti sicuri, esattamente come si fa con un bancomat o una carta di credito.
L’NFC sfrutta il bluetooth per il trasferimento dei dati, ma a differenza di quest’ultimo il suo utilizzo è decisamente più semplice e pratico. Per stabilire una connessione (pairing), infatti, basterà avvicinare i due dispositivi compatibili senza accedere a menu o premere alcun tasto, e dopo pochissimi istanti entrambi saranno pronti per ricevere o trasferire informazioni. La gamma iniziale di device Nokia con chip NFC comprende i seguenti modelli: 6131, 6212, C7-00, N9 e Nokia Oro e i Nokia 600, 700 e 701, tutti dotati del sistema operativo Symbian Belle.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.