lunedì 1 giugno 2015

Applicazioni e Gestione delle Autorizzazioni di Android M

La maggiore peculiarità che il nuovo sistema operativo Android M sarà quello di garantire ai propri utenti un controllo maggiore relativo alle autorizzazioni e ai permessi concessi alle applicazioni installate. 


L'utenza che segue con attenzione l'evolversi della piattaforma Android avrà notato che da qualche tempo a questa parte ha fatto capolino una funzione denominata App Ops, la cui apparizione ha coinciso con l’aggiornamento alla versione 4.3 Jelly Bean tranne poi essere nascosta Google in occasione della successiva release 4.4 KitKat.

La decisione adottata dal colosso di Mountain View, è stata motivata come un'errore nell'averla attivata in precedenza. A dire la verità una feature simile, ottimizzata sotto ogni punto di vista, potrebbe trovare ragione d'essere nel momento in cui dovrebbe essere presentato Android M, che ocn ogni probabilità dovrebbe avvenire in occasione dell'evento I/O 2015, che sarà di scena al Moscone Center West di San Francisco.
Android M

Attraverso questa caratteristica, gli utenti verranno messi in condizione di potere scegliere quali autorizzazioni dare alle app e quali invece non dare, usufruendo perciò di un maggiore controllo sul tipo di dati personali da potere condividere in Rete e con gli sviluppatori.

Per adesso non è ancora ben chiaro se la decisione dovrà essere presa al momento in cui avrà luogo l’installazione oppure la prima volta che il software proverà a sfruttare un determinato permesso.

Quello che appare certo è che in qualsiasi momento potrà revocarsi o autorizzare le singole autorizzazioni, tramite un’apposita area del menu “Impostazioni”, come visibile nella figura di seguito.
Area del Menu per autorizzazioni app Android M

La community di sviluppatori in ogni caso potrà avere a disposizione ancora qualche mese per effettuare i dovuti test, in quanto che Android M (nome in codice Macadamia Nut Cookie) dovrebbe essere reso disponibile subito in versione Developer Preview, per poi essere distribuito a tutti nel corso dell’autunno, probabilmente insieme con il lancio di nuovi smartphone Nexus.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.