Abbiamo pensato come proteggere il nostro smartphone dalle temperature sahariane di questi giorni? Lo sapevate che le alte temperature sono nemiche degli smartphone, e che può provocare diversi problemi ai dispositivi elettronici, guastandoli anche in modo irreparabile?
Allora facciamo la massima attenzione al nostro dispositivo, prendendo alcune semplici precauzioni che potranno evitare danni provocati da pericolosi surriscaldamenti. Per questo motivo bisogna fare la massima attenzione al proprio smartphone, cercando di evitare un pericoloso surriscaldamento.
Prima cosa da fare limitiamo allo stretto necessario le funzioni del nostro smartphone. Evitiamo di surriscaldarlo ulteriormente cercando informazioni sul meteo, un’operazione quotidiana che diventa quasi pericolosa con le temperature estreme che stanno caratterizzando il luglio 2015.
La maggior parte degli italiani possiede smartphone prodotti da Apple oppure che funzionano con il sistema operativo Android. Gli stessi produttori consigliano di non utilizzare più i telefoni cellulari con temperature superiori ai 35 gradi.
Allo stesso modo l’esposizione prolungata ai raggi solari può configurarsi come assai pericolosa, come ricorda Samsung nel libretto delle istruzioni dei suoi smartphone. Il surriscaldamento estremo può provocare la rottura dei cristalli liquidi o il danneggiamento permanente della batteria.
Evitiamo le attività che richiedono più energia al dispositivo, come la navigazione via GPS, l’utilizzo delle App più pesanti e così via.
In stand-by uno smartphone può reggere fino a 45 gradi, ma la stessa Apple avverte che gli iPhone potrebbero entrare in difficoltà se lasciati in macchina in una giornata particolarmente calda.
Facciamo attenzione a non dimenticare mai lo smartphone nell’automobile è un altro modo per proteggerlo dal caldo, così è opportuno utilizzarlo con cautela anche quando si va in piscina o in spiaggia.
In ambienti particolarmente caldi ed esposti al sole mettere lo smartphone all’ombra potrebbe non bastare. Un trucco efficace è avvolgere il nostro telefono in un indumento e in un panno, prima di inserirlo nella borsa o nello zaino.
Per chi deve camminare sootto al sole esponendo la borsa ai raggi solari, consigliamo di mettere in borsa una mattonella refrigerata ( se ne trovano in vendita anche piccole 13x19xh1.5) che preserverà dal caldo il nostro smartphone ma eviterà anche di sciogliere il necessario per il ritocco del makup.
Nessun commento:
Posta un commento