lunedì 8 agosto 2016

Chat eliminate di WhatsApp recuperabili

Chat eliminate di WhatsApp sono recuperabili, perchè non vengono cancellate del tutto, almeno questo è quanto afferma l'esperto informatico Jonathan Zdziarski. 


Chat eliminate di WhatsApp possono essere recuperate, questo è quanto dice l'esperto forense Zdziarski a causa di un problema di sicurezza.

Chat eliminate di WhatsApp recuperabili
Chat eliminate di WhatsApp recuperabili
|"La denuncia di Zdziarski, va chiarito ad onor del vero, non è riferita soltanto ad una falla del sistema di sicurezza di WhatsApp, bensì riguarda qualunque tipo di servizio di instant messaging
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: Link invito a gruppi e supporto GIF WhatsApp prossimamente

Infatti, il problema è dovuto ad un bug delle librerie SQLite che vengono usate dall'applicazione che fanno si che le chat possano essere recuperate.

Il fatto sto che queste librerie dovrebbero essere in grado di sovrascrivere con altri tipi di contenuti le varie parti che vengono usate dal disco, funzione che non viene eseguita da WhatsApp!

In sostanza si tratta di una problematica comune nell'ambito informatico, perchè il sistema operativo dell'apparato, nella fattispecie SQLite, quando vengono eliminati determinati file, li tiene archiviati nel disco fisso, considerandoli come spazio libero per essere utilizzato da altri tipi di contenuti
|"Ma fino a che non avviene una vera e propria sovrascrittura di questi contenuti, fondamentalmente potranno essere recuperabili in caso di necessità! 
Il fatto che recentemente proprio WhatsApp sia stato ritenuto come la migliore applicazione di instant messaging in termini di sicurezza e privacy, con l'introduzione del protocollo per la criptazione end-to-end, va specificato che:
|"tale funzionalità sta soltanto e rendere illegibili a terze parti i contenuti delle chat, non è certo in grado di impedire che i contenuti salvati su dispositivo, possano essere recuperati. 
Fonte: MobileWorld

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.