Come bloccare un iPhone che viene perduto, un ottima soluzione che garantirebbe la sicurezza dei dati che si trovano archiviati all'interno della memoria.
Bloccare un iPhone che è stato perduto oppure rubato, potrebbe rappresentare una valida soluzione per mettere al sicuro i dati sensibili che si trovano memorizzati al proprio interno:
Come bloccare iPhone perduto o rubato: tutorial
Ormai sappiamo tutti quanti come gli smartphone in generale siano diventati il punto focale delle nostre attività quotidiane, lavorative professionali e private, cosa che potrebbe sollecitare l'eventuale furto o la mancata restituzione se smarrito!
Per bloccare uno smartphone in particolare l'iPhone, sarà necessario seguire alcune semplici regole che cercherò di spiegarvi in questo tutorial nella maniera più semplice possibile.
Prima di tutto abbiamo bisogno di un PC connesso alla rete internet, il codice IMEI dell'iPhone ed il PIN relativo alla sim telefonica che si trova al suo interno.
Adesso sarà necessario scaricare ed installare l'applicazione "TROVA IL MIO IPHONE" direttamente dall'App Store, cosi si potrà individuare la geolocalizzazione del dispositivo:
Apparirà una mappa satellitare, dove verrà intercettato l'iPhone a cui dovrete inviare da remoto un messaggio di testo ed un comando a distanza che farà emettere un suono affinchè si possa intercettare il device.
Se la persona che avrà preso il vostro iPhone in buona fede, farà in modo di contattarvi al messaggio che avrete inviato ed il tutto sarà risolto secondo la buona normale educazione, invece se ci si trova in una situzione di mala fede, bisognerà immediatamente procedere al blocco dell'iPhone!
Attraverso la connessione internet a cui il vostro PC è collegato, dovrete prima di tutto configurare il vostro iPhone in modo tale da renderlo rintracciabile e bloccarlo.
Andate nelle IMPOSTAZIONI dell'iPhone ed attivate la funzione di BLOCCA DA REMOTO, spuntando il comando ON che inizierà a ricercare il device.
Tutto ciò va fatto ASSOLUTAMENTE PRIMA CHE L'IPHONE VENGA SMARRITO, quindi quando ancora è in vostro possesso: ma se per caso non avete avuto l'accortezza di farlo procedete come vi spiegherò a seguire.
Se sul vostro dispositivo Apple è attiva la funzione "Trova il mio iPhone", per bloccarlo a distanza dovete andare sul sito per la sincronizzazione dei dispositivi iOS (vi potete accedere cliccando sul primo link che trovate in calce a questa guida) e cliccare sull'icona "Trova il mio iPhone". Ora vi apparirà una videata con una mappa (come quella riprodotta nell'immagine qui sopra) dalla quale dovrete selezionare il dispositivo sul quale intendete operare, scegliendolo dalla lista che vi comparirà sulla sinistra della schermata. Dopodiché, cliccate sul tasto blu con scritto "i" che si trova accanto al nome del dispositivo scelto e, quindi, selezionate il comando "Blocco remoto". A questo punto vi comparirà un riquadro nel quale dovrete digitare un codice di 4 cifre utile a bloccare il vostro smartphone. Nel caso in cui, in fase di configurazione iniziale del iPhone, aveste già provveduto a impostare un codice di sicurezza per il blocco del dispositivo, non dovrete far altro che digitarlo in questa videata e, quindi, cliccare sul pulsante di destra con scritto "Blocca". Viceversa, se non avete eseguito tali impostazioni sul dispositivo, in questa sede potrete inventare un codice nuovo, confermarlo e procedere con il blocco. In questo passo vi illustriamo una procedura che può essere sia complementare che alternativa a quella descritta in precedenza.
Subito dopo aver bloccato il vostro iPhone, dovrete tenerne d'occhio la posizione e, se non ricevete risposta da chi ne è in possesso (ovvero se non avete potuto eseguire la procedura descritta al passo 2 per la mancata attivazione della funzione "Trova il mio iPhone), è necessario che denunciate l'accaduto alle autorità competenti. Dopo tale denuncia, dovete contattare l'operatore telefonico al quale è intestata la SIM del vostro iPhone. L'assistente del call center vi indicherà dove trovare uno specifico modulo che dovete scaricare, stampare e compilare con i dati in esso richiesti; quindi, allegate al modulo una copia della vostra carta d'identità e della denuncia di furto/smarrimento presentata e inviate il tutto al numero di fax che vi è stato indicato dall'operatore. Tra i dati che dovrete fornire a quest'ultimo vi è anche il codice IMEI del dispositivo. Tale numero, composto da 15 cifre, è rintracciabile in vari modi: lo trovate scritto nella confezione del vostro iPhone; oppure, potete rintracciarlo dal sito iTunes che memorizza tutti i dati dei dispositivi dei quali si è eseguito il backup; se siete previdenti, potete segnarvi il codice IMEI dell'iPhone cercandolo direttamente nel dispositivo (basta cliccare su "Impostazioni">"Generali">"Info"). Con il blocco del codice IMEI, il telefono diventa praticamente inutile perché vengono inibite le funzioni di connessione.
Nessun commento:
Posta un commento