mercoledì 15 novembre 2017

Caricare batteria smartphone tutta notte non danneggia autonomia

Caricare la batteria dello smartphone tutta la notte e portarla al 100%, non danneggia assolutamente la vita della batteria, tutt'altro, ne migliora la qualità e la longevità! 


Caricare la batteria del nostro smartphone tutta la notte o comunque sia per molte ore, portando al 100% la carica, non è un problema per la vita della batteria:

Caricare batteria smartphone tutta notte non danneggia autonomia

purtroppo esite ancora l'idea del tutto sbagliata che caricare per molte ore, per lo più la notte, la batteria dello smartphone, questa possa danneggiarsi, ma altro non è che un falso mito che ogniuno di noi dovrebbe liberarsene! 

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Come caricare batteria smartphone la prima volta 

Come trattare le cariche delle batterie agli ioni di litio

In passato a causa delle batteria di cui erano dotati i cellulari, per lo più al nichel metal idruro o addirittura al nichel cadmio, molti rivenditori o esperti consigliavano di non caricare la batteria per molte ore:

per evitare che si potessero surriscaldare e correre il rischio di rovinarne gli elementi che la componevano, oltre a dare vita ad un "effetto memoria" che ne avrebbe diminuito l'autonomia progressivamente!

Allora erano buoni consigli, ora no, perchè gli smartphone di oggi sono stati dotati di batterie al litio, capaci di ricaricarsi velocemente ed evitare, tramite una speciale tecnologia di surriscaldarsi a causa di un sovraccarico:

Caricare batteria smartphone tutta notte non danneggia autonomia
Fig.1

onde per cui è assolutamente sbagliato credere che caricare tutta notte lo smartphone, possa creare problemi all'efficienza della batteria stessa!

Tutt'altro, anzi forse se teniamo in maniera particolare alla vita della batteria del nostro smartphone, potremmo considerare al massimo di non caricare al 100% la batteria:

Caricare batteria smartphone tutta notte non danneggia autonomia
Fig.2

perchè per garantire un'autonomia efficiente al massimo delle possibilità che la batteria stessa possiede, dovremmo cercare di mantenere la carica tra il 30% ed il 90% della carica!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.