giovedì 3 maggio 2018

Nokia tratta vendita attività Digital Health al precedente proprietario

Nokia ha avviato trattative per vendere la propria attività Digital Health al suo proprietario originale, co-fondatore di Withings Éric Carreel. 


La mossa è parte del piano della società di uscire dal mercato dei consumatori e "puntare a diventare un'azienda business-to-business e di licensing", ha detto.

Nokia tratta vendita attività Digital Health al precedente proprietario
Nokia tratta vendita attività Digital Health al precedente proprietario

La società ha pagato $ 191 milioni per Withings nel 2016, ma recentemente ha annunciato di aver cancellato $ 175 milioni in avviamento, e avrebbe effettuato una revisione strategica delle sue attività indossabili.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Brevetto Apple di auricolari per monitorare la salute

Originariamente Nokia aveva acquistato Withings per assumere il prodotto HealthKit di Apple, in quello che all'epoca sembrava un redditizio mercato di consumatori in grado di attraversare il settore sanitario orientato al business.

L'idea di Nokia era di raccogliere dati sanitari chiave come frequenza cardiaca, pressione sanguigna e peso dagli utenti e utilizzarli per la propria attività medica, WellCare.

Una volta acquistata la società francese, Nokia ha rinominato tutti i prodotti, nonostante il fatto che Withings avesse un certo prestigio nel settore della wearable per la salute digitale. Nokia ha consegnato in modo efficace il controllo del proprio business sanitario a Withings.

"Stiamo pagando per la società, ma in realtà è Withings che gestirà l'intera attività di digital health in Nokia", ha dichiarato all'epoca il presidente della Nokia, Ramzi Haidamus.

Fitbit, per esempio, ha registrato quattro perdite consecutive, nonostante abbia venduto circa 70 milioni di dispositivi fino ad oggi. Non è chiaro se Nokia abbia cercato altri acquirenti prima che decidesse di avviare trattative con Carreel, ma TechCrunch riferisce che Google Nest e Samsung hanno esaminato la società prima dell'accordo di oggi.

Un portavoce di Carreel e Nokia ha dichiarato a Engadget che le parti non commenteranno il prezzo o altri termini dell'accordo, per ora.

Fonte: ENGADGET

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.