martedì 29 maggio 2018

Quale cellulare minimale scegliere: RECENSIONE Nokia 3310 3G

Se siete alla ricerca di un cellulare minimalista perfetto, che risponda alle vostre eseginze primarie, che nella loro essenzialità ristretta di funzioni, presenti quelle caratteristiche che lo renderebero per l'appunto il cellulare minimale perfetto, sappiate che ancora non è stato ideato!


I nostri smartphone di ultima generzione fanno tanto, anche troppo, probabilmente più di quanto gli si chiede di fare:

Quale cellulare minimale scegliere: RECENSIONE Nokia 3310 3G

I servizi a cui ci danno un facile accesso - Facebook, Instagram, Twitter - ci lascia distratti, sopraffatti e forse anche depressi.

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Specifiche Tecniche Nokia 3310 4G

Per rompere le loro abitudini, le persone stanno esaurendo i loro smartphone con notifiche di ogni genere, schermi di grana grossa per renderli meno allettanti, imprigionando i loro telefoni in involucri dall'aspetto nefasto e frequentando ritiri di disintossicazione digitali esagerati.

Ma cambiare le nostre abitudini è difficile.

Quale cellulare minimale scegliere: RECENSIONE Nokia 3310 3G
Fig.1

Si tratta di prodotti progettati metodicamente da scienziati comportamentali impiegati dalle aziende più ricche del mondo, che lavorano per tenerci costantemente impegnati, assetati di eternità per il prossimo.

Ma se non possiamo cambiare i nostri comportamenti, forse possiamo cambiare i nostri dispositivi.

Orientarci verso il cellulare minimalista:

un telefono che fa meno rispetto ad uno smartphone di ultima generazione.

Nel corso di poche settimane, ho provato quattro telefoni diversi:

Unihertz Jelly, il Nokia 3310 3G, il Punkt MP01 e il Light Phone, nel tentativo di frenare quanto tempo trascorro inutilmente a scorrere e rinfrescare.

Non tutti questi telefoni sono intenzionalmente minimalisti, ma ognuno di essi è dotato di limitazioni esclusive, valvole a farfalla incorporate che scoraggiano efficacemente chiunque a sguazzare nello stupore dei feed infiniti.  

Nokia 3310 3G 

Il Nokia 3310 originale è uno dei telefoni più iconici e di successo commerciale di tutti i tempi.

Così nel 2017, come parte della spinta di marketing focalizzata sulla nostalgia dell'azienda, ha riportato in vita il 3310.

Dal punto di vista del design, il nuovo Nokia 3310 è abbastanza vicino all'originale, anche se beneficia di uno schermo a colori notevolmente più ampio e si sente più spumeggiante rispetto al suo predecessore simile a un mattone.

Quale cellulare minimale scegliere: RECENSIONE Nokia 3310 3G
Fig.2

Il telefono viene commercializzato al prezzo di $ 60, ha una fotocamera da 2 megapixel nella parte posteriore, esegue il sistema operativo proprietario di Nokia e include un prevedibile gruppo di persone del 2002:

una calcolatrice, un lettore MP3 e, soprattutto, tutto il serpente in grado di gestire.

La durata della batteria è di tutto rispetto:

circa 6,5 ore di autonomia in conversazione e circa 650 ore in standby.
Quale cellulare minimale scegliere: RECENSIONE Nokia 3310 3G
Fig.3

Coloro che cercano un'esperienza minimalista potrebbero essere delusi di trovare due nuove aggiunte allo schermo di navigazione del telefono:

icone di Facebook e Twitter.

Comunque sia va precisato che sitratta non delle applicazioni ufficiali dei socil network, ma piuttosto app di terze parti di client web di Nokia.

Apriteli e vi renderete conto di come sia particamente impossibile usarle muovendo un grosso cursore del mouse su e giù con un pad direzionale della vecchia scuola.

Mi ci sono voluti 10 minuti per aprire Twitter e completare la mia autenticazione a due fattori, solo per lasciare casualmente il client web e dover affrontare di nuovo il processo.

Ho rinunciato in quanto che, le app sono così difficili da usare che potrebbero anche non esistere, il che si adattava perfettamente ai miei scopi.

Ma il Nokia 3310 non mi ha impressionato affatto nemmeno nell'usarlo come semplice mezzo per comporre ed inviare un sms:

il T9 si è mostrato un sistema così lento e miserevole che avrebbe dovuto essere abbandonato sin dagli anni 2000.

Mi rifiuto di memorizzare quante volte devo colpire "1" per atterrare su un punto interrogativo.

Fonte: The Verge

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.