lunedì 11 giugno 2018

Concept unisce schermo PC Windows a blocco note E Ink: RECENSIONE Tiger Rapids

Il Google Pixel 2 XL ha, per la maggior parte degli scopi, preso il posto della fotocamera professionale, ma uno smartphone non è abbastanza versatile o abbastanza comodo da scrivere con penne o articoli più lunghi. 


È qui che entra in gioco il concept device Intel Rapid Tiger, presentato per la prima volta al Computex 2018.

Concept unisce schermo PC Windows a blocco note E Ink
Concept unisce schermo PC Windows a blocco note E Ink

Questo PC Windows 10 ha un LCD da 7,9 pollici su un lato e un pannello E Ink corrispondente sull'altro. 

Intel ha progettato non solo l'hardware ma anche il software, creando il middleware necessario per connettere il sistema operativo al secondo schermo, che Windows vede come una periferica USB.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE: 

Lenovo Yoga Book eBook e tavoletta grafica

Lo scopo di questo dispositivo è evidente: consente di prendere appunti su un lato e utilizzarli immediatamente sull'altro.

Concept unisce schermo PC Windows a blocco note E Ink
Fig.1

È possibile utilizzare lo stilo fornito per note scritte a mano o una tastiera virtuale sul display elettronico della carta.

Il tutto è come prendere il noto blocco note di carta e dire "cosa succede se questo potrebbe eseguire Windows?"

Concept unisce schermo PC Windows a blocco note E Ink
Fig.2

Il dispositivo Tiger Rapids ha entusiasmato per quanto fosse piuttosto piccolo, sottile e leggero, proprio come lo , che ha affascinato allo stesso modo un paio di anni fa, il prototipo di Intel è fondamentalmente sottile quanto la tecnologia può arrivare nella nostra era moderna.

Inoltre, Intel afferma che è possibile ottenere fino a 6 o 7 ore di durata della batteria da questo in forma prototipale, e l'azienda prevede che i suoi partner hardware potrebbero implementare ulteriori ottimizzazioni - qualora desiderassero trasformarle in un prodotto al dettaglio - che potrebbe estendere la resistenza ulteriormente.

Concept unisce schermo PC Windows a blocco note E Ink
Fig.3

Intel non ha alcun annuncio da fare su questa macchina Tiger Rapids che si trasforma in un vero prodotto che possiamo acquistare, ma i rappresentanti dell'azienda mi hanno detto che i colloqui sono in corso.

Guardando l'alta qualità del design industriale di questo concetto di PC, la cerniera è particolarmente soddisfacente da usare - una parte di me è tentata di vedere Intel solo rilasciare il proprio dispositivo.

Concept unisce schermo PC Windows a blocco note E Ink
Fig.4

Certamente, i partner locali che Intel sta cercando di affascinare al Computex - Asus, Acer, MSI e Gigabyte di Taiwan, tra gli altri - dovrebbero dare una profonda considerazione.

C'è molto appeal su una macchina per prendere appunti snella, veramente ultraportatile.

Concept unisce schermo PC Windows a blocco note E Ink
Fig.5

Il prototipo di Tiger Rapids non è privo di difetti, ovviamente.

Per quanto imponente fosse il design esterno, il software di bordo era super buggato e instabile, non posso nemmeno dirvi molto sulla reattività del display E Ink, perché non posso essere sicuro che i ritardi che ho visto siano stati causati dal software o dal pannello stesso.

Nel mio tempo a scrivere sulle Tiger Rapids con il suo stilo in dotazione, la latenza era lodevolmente bassa e lo schermo aveva la giusta quantità di trazione per renderlo un'esperienza piacevole.

Intel ha messo un rivestimento anti-riflesso e una finitura opaca sul display LCD, il che rende davvero piacevole la sinergia con il display E Ink per uso esterno.

Entrambi gli schermi mantengono la loro leggibilità e usabilità in piena luce solare all'aperto, sottolineando nuovamente la versatilità di questo prototipo come un dispositivo per prendere appunti in modo del tutto naturale.

Come ultimo teaser, Intel mi ha detto di non vedere l'IFA a Berlino all'inizio di settembre.

Siamo quasi sicuri di vedere che lo Yoga Book 2 farà il suo debutto lì, e se saremo fortunati forse vedremo alcuni PC ultraportable a doppio schermo che verranno svelati al suo fianco.

Fonte: The Verge

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.