Windows 10 è la versione migliore del sistema operativo per pc che Microsoft abbia mai realizzato ad oggi, ma può anche sembrare lento se non è configurato correttamente.
Tra i molti modi per migliorare le prestazioni di Windows 10, c'è una funzione poco conosciuta, ovvero sia SuperFetch.
Come disattivare SuperFetch su Windows 10: TUTORIAL |
In questo post cercherò di farvi conoscere tutto ciò che è utile sapere riguardo SuperFetch, come funziona, perché potrebbe essere problematico e come disabilitarlo se causa problemi.
POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:
Come disattivare notifiche push su smartphone Samsung
La descrizione ufficiale del servizio SuperFetch afferma che "mantiene e migliora le prestazioni del sistema nel tempo", ma questo è vago e non spiega esattamente come stanno le cose realmente.
SuperFetch è una funzionalità che ha fatto la sua apparizione per la prima volta in Windows Vista:
funziona silenziosamente in background, analizzando costantemente i modelli di utilizzo della RAM e apprendendo quali tipi di app si eseguono più spesso.
Nel corso del tempo, SuperFetch contrassegna queste app come "utilizzate frequentemente" e le precarica nella RAM in anticipo:
Fig.1 |
Lo scopo di tutto ciò è che quando vuoi eseguire l'app, si avvierà molto più velocemente perché è già precaricato in memoria.
Per impostazione predefinita, SuperFetch è progettato per occupare tutto lo spazio RAM disponibile con app precaricate:
ma non allarmatevi, perchè si occupa solo di memoria inutilizzata, non appena il tuo sistema ha bisogno di più RAM (ad esempio per caricare un'app che non è stata precaricata), rinuncia alla memoria necessaria secondo necessità.
Si noti che SuperFetch non è la stessa cosa di Prefetch, che è il gestore memoria precaricato che è stato introdotto in Windows XP.
SuperFetch è in realtà il successore di Prefetch, con la differenza che Prefetch non analizza i modelli di utilizzo nel tempo e ha adeguato i parametri di pre-caricamento di conseguenza.
In linea di massima, SuperFetch è una funzionalità utile, se possiedi un PC moderno con specifiche medie o migliori, SuperFetch funziona molto probabilmente senza che te ne accorga mai.
C'è una buona probabilità che SuperFetch sia già in esecuzione sul tuo sistema e tu non lo sapessi nemmeno.
Ma ci sono alcuni "problemi" che possono sorgere con SuperFetch:
Disabilitare SuperFetch è sicuro, non vi è alcun rischio di effetti collaterali se si decide di spegnerlo.
- Poiché SuperFetch è sempre in esecuzione in background, il servizio SuperFetch utilizza sempre CPU e RAM.
- SuperFetch non elimina la necessità di caricare app nella RAM, piuttosto, trasferisce il caricamento in un momento precedente.
- Ogni volta che avviene il caricamento, il sistema continua a subire lo stesso rallentamento di quando avvii l'app senza SuperFetch.
- L'avvio del sistema può essere lento perché SuperFetch precarica un gruppo di dati dal tuo HDD alla RAM.
- Se l'HDD viene eseguito al 100% per alcuni minuti ogni volta che si avvia o si riavvia il computer, SuperFetch potrebbe essere il colpevole.
- I guadagni in termini di prestazioni di SuperFetch potrebbero essere impercettibili quando Windows 10 è installato su un SSD.
- Dato che gli SSD sono così veloci, non hai davvero bisogno del pre-caricamento.
- SuperFetch è anche noto per causare problemi di prestazioni durante il gioco, in particolare su sistemi che hanno 4 GB di RAM o meno.
- Non è chiaro il motivo per cui ciò accade perché non si verifica per tutti, ma sospettiamo che abbia a che fare con i giochi di RAM che richiedono e liberano costantemente la memoria, il che può causare il caricamento e lo scaricamento continuo dei dati da parte di SuperFetch.
La mia raccomandazione è che se il tuo sistema funziona bene, lascialo andare cosi com'è, in caso di problemi con l'utilizzo dell'HDD elevato, l'utilizzo elevato della RAM o le prestazioni ridotte durante le attività pesanti della RAM, provare a spegnerlo e vedere se si ottengono miglioramenti, altrimenti, basta riattivarlo.Per disattivare SuperFetch su Windows 10 bisognerà procedere nel seguente modo:
Passaggio 1
Fig.2 |
- Avviare l'app Servizi.
- Aprire il menu Start, cercare i servizi, quindi avviare l'app Servizi.
- In alternativa, aprire il prompt Esegui premendo il tasto Windows + R, quindi digitare services.msc e fare clic su OK.
- Disabilitare il servizio SuperFetch.
- Scorri verso il basso finché non vedi Superfetch, fai clic con il pulsante destro del mouse su di esso e fai clic su Interrompi.
- SuperFetch è ora disabilitato.
Passaggio 3
- Impedisce l'esecuzione automatica di SuperFetch.
- Sempre nell'app Servizi, fai clic con il pulsante destro del mouse su Superfetch e seleziona Proprietà. Sotto la scheda Generale, cerca il tipo di avvio e modificalo in Disabilitato (Oppure manuale se desideri l'opzione di accenderlo quando ne hai bisogno).
Qual'ora il metodo appena descritto, app Servizi non dovesse funzionare per qualche motivo, potete sempre modificare direttamente la chiave di registro.
Prima di eseguire questa operazione, assicurati di eseguire il backup del registro nel caso in cui qualcosa vada storto!
- Aprire l'editor del Registro di sistema.
- Apri il menu Start, cerca regedit, quindi selezionalo dai risultati.
- In alternativa, aprire il prompt Esegui premendo il tasto Windows + R, quindi digitare regedit e fare clic su OK.
Passaggio 2
- Trova la chiave SuperFetch.
- Utilizzando la barra laterale sinistra, vai al seguente stringa:
HKEY_LOCAL_MACHINE / SYSTEM / CurrentControlSet / Control / Session Manager / MemoryManagement / PrefetchParameters
Fig.5 |
Passaggio 3
Fonte: makeuseof
- Disattiva SuperFetch.
- Nel pannello di destra, dovresti vedere una chiave chiamata EnableSuperfetch.
- Fai clic destro su di esso e seleziona Modifica per visualizzare l'editor di chiavi.
- Per disabilitare SuperFetch, modificare Dati valore su 0 e fare clic su OK.
Nessun commento:
Posta un commento