domenica 23 dicembre 2018

Differenza Windows 32-Bit e 64-Bit: TUTORIAL

Quando si considerano le versioni di Windows, si potrebbe pensare alle edizioni Home o Pro ed alle loro differenze, come ad esempio quelle tra la versione di sistema a 32 o 64 bit! 


Sicuramente avrete sentito parlare dei termini 32-bit e 64-bit in giro, senza mai capire queli siano le differenze sostanziali tra le due versioni del sistema operativo del colosso di Redmond:

Differenza Windows 32-Bit e 64-Bit: TUTORIAL
Differenza Windows 32-Bit e 64-Bit: TUTORIAL

Allora iniziamo ad esaminare da hanno origine queste denominazioni e cosa significano per la vostra esperienza durante il loro utilizzo quotidiano!

POTREBBE INTERESSARTI LEGGERE ANCHE:

Come scaricare immagine ISO Windows 10 Build Preview 15025
 
L'architettura del vostro computer può essere a 32 o 64 bit, tutto dipende dal processore (CPU) che si trova al suo interno:

La maggior parte dei processori di computer rientrano in una di queste due categorie, con 64 bit che sostituiscono 32 bit negli ultimi anni.

I processori a 64 bit sono esponenzialmente più potenti delle loro controparti a 32 bit perché possono contenere e elaborare molte più informazioni.

Differenza Windows 32-Bit e 64-Bit: TUTORIAL
Fig.1

Per comprendere l'entità delle differenze tra 32-bit e 64-bit, bisognerà imparare un po' di conteggio in binario.

A differenza del nostro sistema decimale, che ha dieci cifre per posto, solo il binario ne ha due, 0 o 1.

Pertanto, un numero a 32 bit ha 2 ^ 32 indirizzi possibili o 4.294.967.296.

Viceversa, la capacità di un numero a 64 bit è 2 ^ 64 o 18,446,744,073,709,551,616:

Confrontando ~ 4 miliardi di byte (circa 4 gigabyte) a ~ 18 quintilioni di byte (circa 18 miliardi di gigabyte o 16 exabyte) si può vedere la grande differenza che esiste tra le due versioni.

Se si utilizza un processore a 64 bit, è necessario utilizzare anche una versione a 64 bit di Windows per sfruttarla.

Le versioni a 32 bit di Windows funzionano su processori a 64 bit, ma non possono utilizzare la potenza extra del tutto.

Non è possibile installare una versione a 64 bit di Windows su processori a 32 bit, tuttavia, Windows a 64 bit è retrocompatibile con il software a 32 bit, come vedremo a breve.

Ci sono due differenze sostanziali che noterete tra la versione di Windows a 32-bit e 64-bit:

Uno è che una versione a 32 bit di Windows può utilizzare solo fino a 4 GB di RAM (o meno).

Pertanto, se nel computer sono presenti 16 GB di RAM, ma è in esecuzione Windows a 32 bit, in realtà non utilizzerà più di 4 GB.

L'altra differenza si trova nella cartella Programmi.

Su una versione a 32 bit di Windows, le app verranno installate nell'unica cartella Programmi, mentre nei sistemi a 64 bit dispongono di una cartella Programmi aggiuntivi (x86) per software a 32 bit.

Questo perché scrivere software per un'architettura a 32 bit è molto diverso dalla scrittura per un sistema a 64 bit.

Quando i programmi vogliono prendere determinate informazioni condivise, come ad esempio le DLL, hanno bisogno di cercare nella directory Programmi corretta.

Questo è il motivo per cui Windows li tiene separati.

Un programma a 32 bit non avrebbe idea di cosa fare con una DLL a 64 bit (Si noti che in Windows, a 32 bit si parla di x86 e 64 bit è chiamato x64).

Le versioni precedenti di Windows, come Windows 3.1, eseguivano software a 16 bit, mentre le versioni a 32 bit di Windows sono compatibili con le versioni precedenti di questi programmi legacy.

Se si dispone di una macchina a 64 bit, tuttavia, non è possibile eseguire software arcaico a 16 bit, per farlo dovrete attivare l'emulazione di un sistema operativo a 32 bit.

Inoltre, Windows a 64 bit richiede driver di periferica a 64 bit, quindi se avete una vecchia stampante o qualcosa che offre solo driver a 32 bit, non potrà funzionare su un sistema moderno come quello a 64 bit.

Alcuni sviluppatori forniscono solo una versione di software a 32 bit, a volte ti lasciano scegliere tra quella a 32 bit o 64 bit, mentre altri ancora installano automaticamente la versione giusta per voi.

Nel caso in cui state utilizzando una versione a 64 bit di Windows, vi consiglio di installare sempre le versioni di software a 64 bit ogni volta che potete.

Ma non preoccupatevi se un fornitore non offre una versione a 64 bit, poiché l'edizione a 32 bit dovrebbe funzionare lo stesso.

Le versioni a 64 bit dei programmi probabilmente non ti lasceranno a bocca aperta per la loro velocità di esecuzione, tuttavia, sfruttano la maggiore sicurezza dell'architettura a 64 bit e possono utilizzare più di 4 GB di RAM alla volta.

Sono quindi spesso più stabili ed efficienti rispetto alle loro controparti a 32 bit.

Tenete d'occhio link come versioni o edizioni sulle pagine di download dei fornitori per vedere se offrono una versione a 64 bit, poiché il software a 32 bit funziona su tutti i sistemi, è comprensibile il valore predefinito per alcuni fornitori.

Naturalmente, se si è su un sistema a 32 bit, solo il software a 32 bit funzionerà.

Fonte: makeuseof

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.