Come fare a convertire gli sms in file di testo potrebbe essere un interrogativo che in molti si potrebbero porre:
Cercherò con questo tutorial di spiegarvi nella maniera più semplice possibile come procedere per ottenere file di testo da un sms!
Come fare a convertire sms in file di testo |
Oggi giorno l'utilizzo dello smartphone è diventato ormai qualcosa da cui è impossibile prescinderne, sia professionalmente che privatamente, nella vita di tutti i giorni.
È senza ombra di dubbio lo strumento di comunicazione più importante tra gli esseri umani!
Effettuare chiamate, navigare nella rete, e per l'appunto inviare SMS, un modo comodo ed economico per comunicare con le persone.
Se possedete uno smartphone con OS Android e preferite inviare SMS invece che chat tramite app di instant messaging, probabilmente potreste incorrere in un fastidioso problema:
Perdere i molteplici messaggi importanti!
Raggruppare all'interno di un comune file di testo questi sms è la soluzione al problema, e per farlo esistono molte applicazioni per smartphone.
Una di queste, è "SMS to Text"!
Fig.1 |
I file SMS cosi come tutti i file con estensione .sms possono essere facilmente convertiti in PDF con l'aiuto di una stampante PDF, una stampante virtuale che viene utilizzata come qualsiasi altra.
L'unica differenza tra una normale stampante è che una stampante PDF crea file PDF, non stampa su carta fisica ma bensì il contenuto del file di origine in un file PDF.
Cosi facendo potrete creare una versione PDF di qualsiasi file stampabile:
Basterà aprire il file con un lettore, fare clic sul pulsante di stampa, selezionare la stampante PDF virtuale e stampare.
Finché si dispone di un lettore per il file SMS e il lettore può stamparlo, è possibile convertire il file in un PDF.
Da questa pagina potete scaricare PDF24, gratuito e facile da usare.
Fig.2 |
Dopo l'installazione avrete un nuovo dispositivo di stampa registrato in Windows che potrete utilizzare per creare un file PDF dal tuo file .sms o convertire qualsiasi file stampabile in PDF.
Una volta effettuata l'installazione del programma non vi resta che cercarlo fra le applicazioni dello smartphone e successivamente avviarlo.
L'interfaccia grafica che contraddistingue questa app è molto intuitiva:
un menù formato da cinque categorie di esportazione dei messaggi, e come ultima opzione avrete la possibilità di trasferire tutti gli sms trovati nel vostro smartphone, all'interno della micro SD integrata (se è presente nello smartphone).
Le altre opzioni messe a disposizione dallo sviluppatore del software, senza dubbio, danno la possibilità di poter filtrare e salvare i messaggi in formato testo.
I filtri che sono a disposizione permettono:
- l'esportazione dei messaggi sms legati ad un particolare tipo di conversazione intrapresa
- l'esportazione dei messaggi sms legati alla loro tipologia.
Comunque ricordiamo che la versione del programma indicata in questa guida è quella base e completamente gratuita:
tuttavia esiste anche una versione a pagamento, la quale aggiunge in maniera sistematica, altre funzionalità al programma, come quella di poter effettuare l'esportazione degli sms all'interno di un file Exel o HTML per poi poterli spedire come allegati all'interno di un messaggio di posta elettronica tradizionale.
Nessun commento:
Posta un commento