domenica 20 novembre 2011

buon anniversario GSM

Esattamente il 1 luglio di quest'anno, ricorre una data direi, storica e di grande importanza: il ventesimo anniversario dalla prima telefonata eseguita tramite il sistema di telecomunicazioni GSM.

Esattamente era 1 Luglio del 1991, quando, l’allora primo ministro della Repubblica Finlandese, Harri Holkeri, fece partire la prima chiamata cellulare, al sindaco della città di Tampere, sotto copertura di rete GSM, utilizzando il mitico Mobira, uno dei primi apparati telefonici cellulari GSM, costruiti dalla Nokia, che oggi si potrebbe definire a giusta ragione, un'autentico pezzo di antiquariato tecnologico.
Da allora, iniziò una nuova era, non soltanto per la nota azienda finlandese, che si lanciò a capo fitto nel settore della telefonia mobile, ma anche per tutti noi utenti. La prima rete GSM di uso commerciale fu costruita, nemmeno a dirlo, da...

TeleNokia in collaborazione con Siemens, oggi Nokia Siemens Network, per l’operatore locale Radiolinja che ad oggi opera sotto il nome di Elisa.
Il successo riscosso, della telefonia cellulare GSM, è andato oltre ogni rosea aspettativa, e dopo dieci anni, nel 2001, raggiunse il traguardo di oltre 500 milioni di abbonati in tutto il mondo. Attualmente le reti GSM sono utilizzate da più di 4 miliardi di utenti, ma i dati sono in costante crescita, con circa 1 milione di nuovi abbonati GSM al giorno! E tutto ciò è stato possibile grazie all'impegno profuso da parte dell'azienda finlandese. Che dire sè non...GRAZIE MAMMA NOKIA!
Di seguito il video,che mostra la storica prima telefonata GSM di Nokia.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.