venerdì 25 novembre 2011

è tempo di tirare le somme per "mamma"nokia!

La nostra beneamata "mamma" Nokia ha reso pubblici i risultati finanziari del 1° trimestre 2011. I numeri confermano ancora una volta il trend negativo dell’azienda finlandese che continua a perdere sensibili quote di mercato a favore della concorrenza, Android in primis.

Nei primi tre mesi dell’anno in corso, infatti, Nokia è passata al 26% del market share su scala globale, un calo di 5 punti percentuali rispetto al 31% registrato nel trimestre precedente e -15 punti rispetto alla quota (41%) che possedeva nello stesso periodo del 2010. Un calo pesante ed inaccetabile dunque che, secondo Stephen Elop...
proseguirà per tutto il 2011, fino a quando non saranno immessi nel mercato i primi device con Windows Phone ( di cui abbiamo già parlato in qualche post precedente). In questo primo trimestre del 2011 Nokia ha venduto 108,5 milioni di dispositivi mobili, con un aumento dell’1% rispetto allo stesso periodo del 2010, ma in calo del 12% se si confrontano i dati del trimestre precedente. Di questi 108,5 milioni di device, 24,2 milioni sono smartphone con Symbian OS e sebbene la cifra non sia poi così negativa si registra comunque un calo del 14% rispetto ai 28,3 milioni di smartphone venduti negli ultimi tre mesi del 2010.

Dati positivi, invece, giungono dalle statistiche di utilizzo di Ovi Store e Ovi Mappe. Entrambi fanno registrare incrementi decisamente importanti. Lo store raggiunge quota 5 milioni di download al giorno mentre Ovi Mappe viene sempre più utilizzato anche nei Paesi emergenti come Cina, India e Russia. Insomma, dovremmo aspettarci una reazione degna di tal nome oppure pensate che ormai il mercato bisognerà dividerlo con tutti i "nuovi" sistemi operativi che peraltro non sono da disdegnare, anzi tutt'altro?
Comunque sia ogni tanto saremo noi utenti finali a beneficiarne con le continue sbalorditive innovazioni che gratificheranno le nostre esigenze. Che nè pensate?

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.