Udite, udite...carissimi instacabili maniaci nokisti ;-) nemmeno il tempo di metabolizzare il nuovo OS wp7, dall'aggiornamento a Symbian Anna, che mamma nokia nè lancia, o dovrebbe lanciarne un'altro di Symbian^3. Dall’inizio delle spedizioni del Nokia N9, abbiamo un pò perso di vista le prospettive future di Nokia aldilà di Windows Phone.
Allora una domanda s'annida nel nostro cervello e continua incessantemente a ripeterci: che cosa ci proporrà mamma Nokia all’indomani del 2016, quando il supporto a Symbian, per ammissione di Sthepen Elop all’edizione on-line del Wall Street Journal Europe, in un articolo , cesserà di essere?...
Nell’articolo, senza fare riferimento a nessuna fonte interna a mamma Nokia, si tratta di un progetto che starebbe prendendo forma, più precisamente, il graduale passaggio da Symbian a un nuovo sistema operativo proprietario open source, fondato su Linux, avente per nome, Meltemi...
Meltemi dovrebbe camminare a fianco con Windows Phone a partire dal 2016, e mandare in "pensione" sia Symbian che la vecchia Serie 40, e prendere in consegna, i cellulari di fascia medio-bassa di mamma Nokia, quelli che, per intenderci, dovrebbero realizzare il Connect next milion, slogan tra gli ultimi coniati da mamma Nokia.Nell’articolo, senza fare riferimento a nessuna fonte interna a mamma Nokia, si tratta di un progetto che starebbe prendendo forma, più precisamente, il graduale passaggio da Symbian a un nuovo sistema operativo proprietario open source, fondato su Linux, avente per nome, Meltemi...
L'ideatrice e responsabile di tal progetto sarebbe Mary McDowell, VP Executive Mobile Phones, senz'altro uno dei manager più attivi nella recente storia di Nokia, la quale ha preferito non commentare la notizia, anzichè smentirla.
Il grande rispetto, e la fama di cui gode il WSJ a livello mondiale, ci fanno prendere in considerazione l’ipotesi assolutamente attendibile.
Se ciò non fosse sufficente, porto alla vostra attenzione un documento riservato, pubblicato nel mese di Aprile dal sito theregister.co.uk, che sembra una profezia, da quel che vi si può leggere.
In breve, il documento dà l'anteprima di scenari che all’epoca sembravano quasi utopia, ma che si stanno divenendo realtà, a cominciare dalla notizia della chiusura dello stabilimento Nokia di Cluij, in Romania, rimbalzata oggi un pò in tutto il web.
Si accenna, nel documento, all’esigenza di muovere personale verso Accenture, che si occuperà dell’assistenza per i clienti Symbian fino al 2016.
Il resto del personale verrà utilizzato per sviluppare Nokia WP, mentre dalla squadra MeeGo arriverà tutta l'esperienza per il nuovo progetto Meltemi.
In effetti le basi per le strategie a lungo termine sono già pronte, e procedono a un pò per volta in maniera ben programmate. Per noi utenti finali, non resta che aspettare le mosse di mamma Nokia, che spesso appaiono estemporanee e senza un filone logico, ma che in realtà hanno un regia con le idee abbastanza chiare.
Aspettiamo con curiosità notizie future su Meltemi, che tra l'altro è anche il nome di un vento greco, come sono venti anche Harmattan, Diablo e Fremantle.
Beata cocciutaggiane!
Nessun commento:
Posta un commento