mercoledì 14 dicembre 2011

come ridurre il consumo della batteria del n900

Uno degli inconvenienti più noiosi del Nokia N900 è la scadente autonomia della batteria. Facendone uso costante delle sue funzioni, la batteria ha un'autonomia di circa una giornata. Le cause maggiori che generano questo limite sono certamente la funzione, attiva di default, ricerca automaticamente le reti Wifi ogni dieci minuti. Se ritenete di non aver bisogno della rete wifi, vi consiglio di disattivare tale funzione selezionando Mai da Menu\Impostazioni\Impostazioni di rete\Intervallo di ricerca.











Chiaramente disattivando il wifi i widgets che richiedono un aggiornamento continuo di dati dalla rete non saranno più attivi, ma si potranno pur sempre riattivare manualmente, solo quando lo riterrete necessario...
Anche la luminosità dello schermo inficia parecchio il consumo energetico della batteria. Per ridurne i consumi andate su Menu\Impostazioni\Schermo ed date il valore 3 alla luminosità o meno tacche; e deselezionate le voci il display rimane acceso durante la carica e vibrazione dello schermo.











Per finire il mio consiglio è d'installare un piccolo programma che vi consentirà di commutare (senza riavvio del cellulare) la rete da 2G a 3G in due click. Si chiama 3G/2G Mode Selection Applet ed è scaricabile dalla repository Maemo Extras. Dopo averlo installato verranno aggiunti nell’area delle Applet 3 pulsanti che vi permetteranno di scegliere il tipo di frequenza di rete a cui agganciarsi. Come sapete il 3G richiede un consumo maggiore di energia, cosi come la modalità duale, quindi selezionate GSM se il vostro gestore o la vostra posizione geografica lo consentono.



In questo modo dovreste riuscire ad aumentare l'autonomia di 4-5 giorni circa in stand-by.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.