giovedì 23 agosto 2012

Smartphone PureView del futuro

Damian Dinning: sarà possibile ridurre ulteriormente le dimensioni ed il peso dei cameraphone Nokia 808 PureView


Il peso e spessore "importante" del Nokia 808 PureView, il primo smartphone ad integrare l’innovativa tecnologia per migliorare la resa di foto e video, sono condizionati dettate dalla necessità di integrare il sofisticato modulo fotografico con sensore da 41 megapixel. Anche se, le dimensioni del terminale sono accettabili, è indubbio che uno smartphone con la stessa tecnologia, ma con dimensioni più contenute incontrerebbe i favori di un maggior numero di potenziali acquirenti. A confermare l’arrivo degli smartphone con tecnologia PureView, con form factor più[...]
contenuti è il “guru” delle cameraphone Nokia, Damian Dinning.
In una recente intervista Dinning dichiara che con l’evoluzione della tecnologia sarà possibile ridurre ulteriormente le dimensioni ed il peso dei cameraphone:

"Crediamo che le dimensioni del Nokia 808 siano accettabili per la maggior parte dei consumatori. Può facilmente essere trasportato in tasca e, al tempo stesso, quando viene utilizzato come fotocamera, il telefono deve avere un certo peso e dimensione, in modo da offrire un miglior grip e una migliore stabilità. Ovviamente, con lo sviluppo della tecnologia in futuro, con smartphone dal corpo più leggero e con le stesse prestazioni della fotocamera sarà risolta la contraddizione tra l’esigenze delle dimensioni del cellulare e quelle relative all’ottica della fotocamera."

Le dichiarazioni di Dinning non contengono ulteriori indizi sulle possibili soluzioni tecniche che Nokia potrebbe utilizzare per contenere ulteriormente gli ingombri degli smartphone con tecnologia PureView (o con una tecnologia equivalente in termini di qualità di immagine).
Ci limitiamo a rilevare un dato oggettivo, constatando che la dichiarazione di Dinning interviene a pochi giorni di distanza dalla notizia dell’assegnazione a Nokia del brevetto relativo ai sensori fotografici con Grafene, un materiale che potrebbe consentire di contenere proprio lo spessore del modulo fotografico. Dinning non ne parla e la tecnologia non è ancora matura, ma non è da escludere che Nokia si stia già attivando per sfruttarla al meglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.