sabato 20 ottobre 2012

Nokia ForceFone un interessante prototipo

Nokia ForceFone un interessante prototipo che renderà possibili nuove forme di comunicazione non verbale.

Nokia ForceFone è stato presentato in occasione della conferenza UIST (User Interface Software and Technology). Realizzato dal Centro di ricerca Nokia di Helsinki, ha la particolarità di trasmettere delle vibrazioni durante una conversazione telefonica. 
 
Le vibrazioni vengono inviate tramite una semplice pressione del terminale che è in grado di tradurla in quattro differenti livelli di vibrazione. Mi piace fatasticare che se si riesce ad assegnare ad ogni vibrazione una codificazione con il punto e linea dell'alfabeto Morse, il Nokia ForceFone possa far comunicare un non udente con il resto del mondo.
Ad un amante dei prodotti Nokia di lunga data, non gli sarà sfuggito [...]
la somiglianza con N900. Infatti il Nokia ForceFone è stato realizzato utilizzando un N900, basato sul sistema operativo Maemo.
Il Nokia ForceFone è stato dato in dotazione a tre coppie per osservarne l’impiego. I ricercatori lo ritengono un innovativo oggetto di studio, uno strumento di comunicazione anche se è prematuro parlare di dispositivi mobili in grado di trasmettere l’equivalente di una carezza o di una stretta di mano a distanza. Nokia, nell’esplorare nuove frontiere della comunicazione, continua a fregiarsi dello slogan “Connecting People”nonostante le alterne vicende.

Nella foto qui a fianco si osserva il Nokia N900 che è stato modificato per consentire l’integrazione dei sensori che rilevano la pressione e dei componenti necessari per trasformarle in vibrazioni inviate a distanza.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.