martedì 8 gennaio 2013

Il CEO di Nokia in futuro Android?

Il CEO di Nokia non eslude la possibilità di utilizzare Android in futuro.

Il CEO di Nokia Stephen Elop
nel corso di un’intervista rilasciata ad El Pais, dichiara che non ha chiuso del tutto le porte all’ipotesi di utilizzare la piattaforma Android per i futuri terminali dell’azienda finlandese.
Prima di giungere a conclusioni affrettate, meglio aspettare l'uficializzazione della notizia ma rimane indubbiamente molto “forte”, tenuto conto delle numerose smentite e dell’attuale strategia commerciale basata esclusivamente sulla scelta della piattaforma Windows Phone per quanto riguarda gli smartphone Nokia. 
Alla domanda sulla possibilità di realizzare un terminale Android il prossimo anno Stephen Elop ha risposto nei seguenti termini:[...]
Nell’attuale guerra tra ecosistemi, stiamo utilizzando Windows Phone come nostra arma. Ma pensiamo sempre a quello che verrà dopo, quale sarà il ruolo dell’HTML5, ad Android … L’HTML5 potrebbe rendere la piattaforma stessa – che sia Android, Windows Phone o qualsiasi altra – irrilevante in futuro, ma è ancora troppo presto per dirlo. Oggi siamo impegnati e soddisfatti con Microsoft, ma tutto è possibile. 
Chi, nel corso degli ultimi mesi, ha seguito le vicende del produttore finlandese non gli è sfuggito quel "tutto è possibile" che lascia aperta la possibilità che il futuro di Nokia nel segmento smartphone, non sia esclusivamente sulla piattaforma Windows Phone.
Leggendo la dichiarazione di Elop non si trova alcuna conferma immediata della volontà di “sconfessare” una politica commerciale che sta producendo, soprattutto nell’ultima parte del 2012, dei risultati positivi.
E’  prematuro giungere a conclusioni affrettate ma le parole di Elop e la volontà di guardare oltre  sembra fare eco al più volte citato piano B che lo stesso presidente di Nokia nell’estate del 2012 aveva citato.
 Nella lunga intervista  Elop ribadisce l’obiettivo di Nokia di porsi, grazie a Windows Phone, come un vero e proprio terzo polo del mercato, contrastando Apple e Google. Parlare, al momento, di un mutamento radicale o parziale della strategia commerciale basata sul sistema operativo mobile di Microsoft appare fuor di luogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.