sabato 26 gennaio 2013

Il produttore finlandese coopererà con l’UE per creare figure professionali nel settore dell’ITC

Il produttore finlandese coopererà con l’UE per creare figure professionali nel settore dell’ITC

Nokia ha risposto alla chiamata della Commissione Europea che ha annunciato, nell’ambito del World Economic Forum, una serie di iniziative educative, finalizzate alla formazione di figure professionali che opereranno nel settore dell’ITC (Information and Communication Technology).
Nokia  rimane una delle più importanti aziende europee e fornirà un contributo molto importante per formare i giovani che opereranno nel settore dell’ITC.
L’Unione Europea ha stimato che i posti vacanti [...]
nel settore dell’ITC a livello europeo sono circa 700.000. Posti che richiedono professionalità, che dovranno essere formate anche con il contributo di importanti aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni, tra le quali Nokia.
Il produttore finlandese coopererà con Telefonica, SAP, Cisco, HP, Alcatel-Lucent, Randstad, ENI, Telenor Group, ARM, la  community CIO  e il  CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) per dare il via a iniziative educative comprendenti stage, luoghi di formazione, finanziamento di start-up e corsi universitari gratuiti online.
Nonostante la crisi economica, il mercato dell’ITC cresce del 3% ogni anno. L’assenza di un sistema di formazione adeguato, determinato anche dai tagli all’istruzione, non consente di creare le professionalità adeguate a ricoprire i posti disponbili. Con tali premesse deve essere letta l’articolata iniziativa della UE che, in sostanza, è frutto della collaborazione pubblico-privato, nata con lo scopo di colmare in qualche modo il gap.
Il progetto al quale ha risposto positivamente Nokia si trova nelle fasi embrionali di sviluppo. All’inizio di marzo la Commissione darà formalmente vita alla Grande Coalizione per l’Occupazione e le Competenze Digitali, basandosi sulle adesioni ricevute sino ad ora da aziende come Nokia. Successivamente verranno rese note concretamente le iniziative formative e di sviluppo di professionalità nel settore dell’ITC.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.