sabato 19 gennaio 2013

La prima cover realizzata con la stampa 3D per Lumia 820

Lumia 820 la prima cover realizzata con la stampa 3D!


Stamani si è diffusa la notizia della distribuzione riguardo al kit per la stampa 3D della cover dedicate al Lumia 820. Un materiale di certo riservato a pochi fortunati utenti che avranno accesso ad un servizio di stampa 3D.
Sono state sufficenti poche ore perchè, quella che era ritenuta una semplice possibilità futura, si potesse trasformare in realtà! Come dimostra la foto che riporto in apertura del post e le altre due visibili dopo l’interruzione, il materiale messo a disposizione da Nokia è stato immediatamente utilizzato e messo in atto, creando la prima cover stampata in 3D.[...]
La cover è stata realizzato da Makerbot, con sede a New York, azienda specializzata nella stampa 3D. Chiaramente l’hardware di cui si è fatto uso per la realizzazione della cover è ancora "tabu" per essere usato da un utente comune. Più esattamente, per realizzare la cover che vedete in foto, è stata impiegata la stampante 3D Replicator 2 dal prezzo di oltre 2000 dollari.

Il tempo necessario per realizzare la cover, completa di tutti i particolari secondari (tasto accensione, fotocamera e volume), è stato di circa un’ora.
La cura per il design e per le finiture è stato comprensibilmente messo da parte, privilegiano la volontà di appurare che tutto funzionasse senza problemi.

Non possiamo certo parlare di tecnologia alla portata di tutti, ma in futuro la realizzazione di stampe 3D sarà una possibilità sempre più accessibile, anche grazie ai servizi di stampa online. Nokia, nel mentre, precorre i tempi.


Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.