martedì 2 aprile 2013

Suddividere la schermata start in gruppi. Group Tiles!

Sin dalle prime vociferazioni che anticiparono la presentazione ufficiale di Windows Phone 8 Apollo, una delle feature che s'ipotizzarono tra i numerosi concept nel web, quella di poter suddividere la schermata start in gruppi, fu senz'altro la più accreditata!



Tale funzionalità disgraziatamente, contrariamente a quella di Windows 8 dove può essere utilizzata comodamente, non ha mai avuto un seguito serio, nonostante non è da escludersi che in futuro Microsoft possa introdurla anche nel suo sistema operativo mobile su richiesta degli utenti, come è già capitato per altre svariate features. Momentaneamente a provvedere a questa mancanza, si può reperire nel Market Place una comoda utility che in un certo qual modo ripropone questa esperienza: sto parlando di Group Tiles.

Funziona allo stesso modo semplice e intelligente. L’utility da la possibilità all’utente di[...]
creare delle Tiles personalizzate con lo stesso sfondo (chiaro o scuro) e lo stesso colore del tema in uso per eventuali dettagli, nelle quali potremo scrivere ciò che preferiamo. In questo modo, pinnandole sulla nostra Startscreen, potremo suddividere la nostra schermata per categorie (es: Giochi, Multimedia, Social, Business, etc.).

Si potranno creare Tiles delle 3 diverse dimensioni, così da usare quanto spazio si preferisce. Diverse le personalizzazioni disponibili, dalla Tile completamente nera o bianca a diversi stili e icone che più si adatteranno al vostro gradimento.

Gli sviluppatori fanno presente che non saranno creati veri e propri gruppi ma si tratta di un diversivo grafico, che questa funzione non sarà disponibile per l’angolo dei bambini a causa delle limitazioni dell’OS ed infine che quando cambieremo colore del tema e sfondo sarà necessario riaprire Group Tiles per eseguire un refresh delle Tiles.

Group Tiles al momento è disponibile solo per Windows Phone 8, ma in seguito potrebbe arrivare il supporto anche per Windows Phone 7.8. Se desiderate provarla, potete farlo gratuitamente cliccando qui. Potrete creare fino a 3 gruppi di Tiles, per rimuovere questo limite è presente la funzionalità in-app al prezzo di 0,99€.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.