venerdì 24 maggio 2013

Perchè l’alluminio non peggiorerà la ricezione del Nokia Lumia 925

Perchè l’alluminio non peggiorerà la ricezione del Nokia Lumia 925


Nella piattaforma hardware degli smartphone, l'allumonio e il sistema di antenne per la connettività di rete, non sono mai andati in armonia.
Una non corretta progettazione di un terminale con scocca in alluminio può incidere negativamente sulle prestazioni del modulo radio, ma Nokia diffonde le soluzioni adottate nel recente Lumia 925.
Come è noto, il Nokia Lumia 925 è dotato di una cornice in alluminio che corre lungo il perimetro del terminale, connotando in maniera importante il “look” dello smartphone. Grazie ad una serie di accorgimenti tecnici, non ci sarà un impatto negativo. Più nello specifico, Nokia chiarisce:[...]

  • Nel Lumia 925 l’anello in alluminio intorno allo smartphone agisce come parte integrante del sistema di antenne radio
  • L’antenna principale è collocata nella parte bassa del telefono e due verso la parte superiore del telefono
  • Sono stati posizionate delle strisce isolanti che separano le antenne dalle altre parti dell’anello metallico
  • La tecnologia sviluppata da Nokia e incorporata nelle antenne massimizza l’uso delle bande radio (a seconda se si è in GSM/WCDMA o LTE)
  • Sempre grazie a tale tecnologia è possibile regolare la distribuzione della potenza tra le antenne in base a come si impugna lo smartphone
Nokia garantisce che la ricezione del Lumia 925 avrà una qualità analoga a quella degli altri modelli con scocca in policarbonato, nonostante della cornice in alluminio.

A scanso di equivoci, Nokia aggiunge che impugnando volutamente lo smartphone con entrambe le mani e coprendo tutti i bordi della scocca, sarà ovviamente riscontrabile un’attenuazione del segnale, ma la circostanza è valida per qualsiasi smartphone.
In sostanza, le ottime prestazioni in ricezione degli smartphone Nokia, che sono state una costante nel tempo, diffcilmente verranno meno anche con il Lumia 925, grazie agli accorgimenti tecnici appena descritti.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.