domenica 29 settembre 2013

Recensione completa del Nokia C5-03

Oggi vorrei proporvi la recensione completa di uno dei terminali Nokia della Serie C più sobri e compatti che l'azienda finlandese abia mai prodotto: il Nokia C5-03! Al primo approccio appare essere davvero un bel cellulare: compattezza, sobrietà e cosa di non poco conto, dal peso davvero esiguo, infatti il peso e di soli 93 grammi batteria inclusa e ha dimensioni davvero ridotte (105.8x51x13.8 mm) che gli consentono di essere tenuto con tutta comodità nel palmo di una mano, necessitando di un volume di soli 65 cc.
Nokia C5-03
Ma senza indugiare, in quanto che abbiamo tanto da dire per questo cellulare, entriamo più nello specifico. Iniziamo dalla confezione d'acquisto (Fig.2):
  • Batteria Nokia BL-4U da 1000 mAh
  • Caricabatterie da viaggio AC-8E
  • Auricolare stereo Nokia WH-102 con plug in da 3.5 mm
  • Cavo di connessione Nokia CA-101D che oltre a connettere il telefono al PC permette la ricarica della batteria
  • Memory card microSD Nokia 2 GB MU-37
  • Manualistica
Il Telefono nel dettaglio:
Il Nokia C5-03 possiede una struttura candybar, protetto da una scocca in plastica di ottima fattura che le conferisce resistenza e solidità, ma in particolare risulta essere riciclabile per l’80%. Nella parte destra del device si trovano allocati i tasti del volume e il tasto di blocco\sblocco telefono mentre il lato sinistro è pulito. 
Fig.3
Fig.1

Sulla parte superiore troviamo l’entrata delle cuffie da 3.5 mm e l’entrata per il cavo USB (Fig.1) mentre sul lato inferiore troviamo l’ingresso per il carica batterie.
La parte frontale, invece, ha nella parte inferiore solo tre tasti principale, quello verde a destra per accettare le chiamate, il tasto “Home” nella parte centrale che funge anche da notifica quando si riceve un sms, una email o per segnalare la presenza di una chiamata senza risposta; a sinistra troviamo il tasto d’accensione e spegnimento del telefono la cui funzione è anche quella di chiudere le chiamate e selezionare i modi d’uso (Fig.3). Sulla parte posteriore trovano alloggio la fotocamera da 5 Megapixel e lo speaker (Fig.4).
Fig.4
Fig.2
Il display (Fig.5) da 3.2″ è un full touch, con una risoluzione di 640×360 pixel fino a 16 milioni di colori. Nonostante abbia ancora una tecnologia resistiva il feedback è davvero molto buono infatti non bisogna esercitare una pressione così elevata per avviare applicazioni o funzioni del telefono. Lo schermo è reso leggibile e comprensibile da icone piuttosto grandi e da una luminosità elevata e ciò permette l’utilizzo di questo terminale a persone di ogni età (Fig.6).
A completamento della dotazione hardware c'è soltanto da segnalare la presenza di una CPU ARM11 a 600MHz, una memoria interna da 40 MB e l’alloggiamento per memory card che supporta micro SD fino a 16 GB.
Fig.6
Fig.5

Software di sistema
Uno dei punti deboli di questo cellulare è rappresentato dal sistema operativo, il Symbian S60 5th Edition. Nonostante sia di semplice utilizzo, appare ormai essere fin troppo obsoleto, in particolare se si considera tutto ciò che la concorrenza offre. Tuttavia, per chi fa un uso del cellulare solo per le funzioni basilari è più che accettabile.

La schermata principale, ad una sola homescreen, non ha la possibilità di essere personalizzata con i widget, ma attraverso le impostazioni può essere configurata in tre modi diversi:
  • Barra dei contatti: è a slide e può contenere 10 e più contatti preferiti; cliccando sull’immagine si aprirà una scheda in cui saranno visibili gli ultimi eventi riguardanti quel numero, come messaggi o chiamate perse. Barra della casella email, della Wlan, il lettore multimediale, quando è in funzione, e 4 collegamenti rapidi personalizzabili.
  • Barra collegamenti: prevede 4 collegamenti rapidi, la barra della ricerca, il lettore multimediale e la radio, quando sono in funzione.
  • Base: Si hanno solamente le due icone del tastierino e della rubrica come nel Nokia 5800 per intenderci.
Quelli che seguono sono gli screenshot delle tre modalità (Fig.7-8-9), cliccateci sopra per ingrandirli.
Fig.7
Fig.8
Fig.9

Le applicazioni installate sono le solite di Nokia, con in più quelle che consentono l’accesso ai principali social network.
Nell’apposita cartella all’interno del Menu, infatti, troviamo i collegamenti a Facebook,Twitter e MySpace.
Nella cartella musica troviamo preinstallato Shazam, il noto programma che riconosce le traccie audio tramite il microfono del nostro terminale e fornisce il titolo e il nome dell’artista.

Come giochi, il Nokia C5-03 è abbastanza sfornito tant’è che nella cartella dedicata troviamo solamente “Climate Mission”, un gioco eco-solidale. Tuttavia accedendo a Ovi Store si potranno aggiungere tantissimi giochi e applicazioni, molti dei quali gratuiti.

Ovviamente non manca il multitasking, ovvero la possibilità di tenere aperte più applicazioni contemporaneamente, che anche se sfruttato al massimo garantisce al sistema buone prestazioni.
Fotocamera
La fotocamera da 5 megapixel non dispone di flash e tanto meno di autofocus. In condizioni di buona luminosità gli scatti risultano buoni e, se non si usa lo zoom digitale a 4x, sono anche ben definiti, soprattutto se si usano le varie impostazioni disponibili. In assenza di luce entra in gioco la modalità notte, che però stenta a sopperire la mancanza del flash.
Stesso discorso vale anche per la modalità video; se si eseguono riprese in ambienti luminosi il risultato è abbastanza buono, ma se si usa lo zoom il video appare davvero sgranato e di pessima qualità.
Ma facciamo una piccola pausa caffè...e riposiamoci godendoci questa video recensione.
Multimedialità
Per quanto riguarda la multimedialità, il nuovo Nokia C5-03 si allinea a tutti i suoi predecessori della Serie S60 5th Edition. Video e foto vengono visualizzati sempre tutti insieme nonostante anche qui ci siano due icone, una per i video e una per le immagini.
Il lettore musicale invece è davvero soddisfacente. Il Nokia C5-03 è dotato di una sola cassa, nella parte inferiore, ma questa basta e avanza per riprodurre qualsiasi tipo di brano musicale!
L’audio non gracchia mai, neanche in presenza di tanti bassi e il volume è molto alto, garantendo comunque le 30 ore di riproduzione. Inserendo le cuffie questo terminale non fa rimpiangere nessun lettore mp3: è piccolo, leggero e si sente ottimamente! Se poi, dopo un pò di svago, vogliamo sentire le ultime notizie dal mondo è possibile ascoltare la radio stereo FM incorporata, utilizzando l’auricolare che fungerà da antenna (Fig.10).
Fig.10

Connettività
Dal punto di vista della connettività questo smartphone non si fa mancare proprio nulla!
E’ dotato di connessione GPRS/EDGE, HSDPA con velocità massima fino 10.2 Mbps e Wi-fii IEEE 802.11 g/b con supporto UPnP. Ovviamente non manca il Bluetooth 2.0 e la porta USB 2.0 ad alta velocità!

Internet
E dopo la connettività non potevamo non parlare del Web Browser del Nokia C5-03 che anche in questo caso non si differenzia da tutti i precedenti Symbian OS S60 5th. Per chi utilizza la connessione Wifi la navigazione è comunque soddisfacente, nonostante l’impossibilità di scorrere la pagina web fino al suo completo caricamento. Il browser di default offre il supporto ad Adobe Flash Lite 3.1 e a JavaTM MIDP 2.0 ma se volete una navigazione più semplice e comoda è consigliabile utilizzare un browser di terze parti, ad esempio Opera.

Navigazione Satelittare
Altro pregio del Nokia C5-03 è la presenza del ricevitore A-GPS integrato, con bussola digitale e Ovi Maps 3.0 preinstallato con licenza gratuita! Grazie all’assisted GPS il fix dei satelliti avviene in pochissimi secondi; questo comporta ovviamente il consumo di traffico dati, ma impostando solamente l’integrated GPS è possibile, con qualche minuto in più d’attesa, utilizzare lo smartphone come un navigatore completo senza spendere un centesimo!
Se poi aggiorniamo la versione di Ovi Maps con l’ultima disponibile, ecco che si avranno a disposizione tanti servizi in più come la guida Michelin e i consigli di TripAdvisor senza dimenticarci della comodità di poter scaricare le mappe direttamente dal cellulare senza passare dal PC!
Il Gps è affidabile e ci guiderà ovunque gli chiederemo di andare. Raramente perde il segnale ed è sempre molto preciso nelle indicazioni. Davvero un ottimo compagno di viaggio!

Autonomia
Con una batteria da 1000 mAh l’autonomia del telefono risulta abbastanza scarsa; per fare un esempio: con un uso intenso tra chiamate, programmi, internet, e riproduzione musicale si riesce a farlo arrivare a malapena a fine giornata, mentre, con un uso medio-basso, quindi qualche sms e qualche chiamata ogni tanto, tiene tranquillamente fino a due giornate.
La copertura della giornata è comunque garantita, indipendentemente dall’uso che ne fate, tranne se utilizzate di continuo la navigazione GPS che, se sempre attiva, vi consumerà velocemente la batteria lasciandovi molto presto con il cellulare scarico! In questo il mio consiglio è quello di attaccarlo ad un carica batterie da auto o rischierete di trovarvi da soli nel bel mezzo della navigazione!
Conclusioni
Il nuovo Nokia C5-03 è uno smartphone di fascia medio-bassa, che si rivolge prevalentemente ad un utenza non troppo esigente ma che comunque vuole un buon prodotto.
Il prezzo di vendita su Nokia Online Shop è stato fissato a 229,90 Euro, una cifra un po troppo alta considerando le caratteristiche appena descritte. Tuttavia in altri store online si trova anche a meno di 200 Euro! Il Nokia C5-03 rappresenta una rivisitazione in stile più moderno del Nokia 5800. Ciò non toglie che abbia comunque tantissimi punti a favore, come l’ottimo touch, la riproduzione musicale, la compattezza, le dimensioni e la leggerezza!

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.