martedì 1 ottobre 2013

Recensione del Nokia C6-00

Grazie alla gentile concessione di Nokia Italia si è avuto modo di provare questo terminale di casa Nokia che dopo averlo testato per qualche giorno si è stati in grado di approntare una recensione completa! Sto parlando del Nokia C6-00. Si tratta comunque sia di una breve recensione che mette insieme le impressioni avute riguardo a questo esemplare di Nokia C6-00 equipaggiato con firmware v20.0.042.
Nokia C6-00

Prima di addentrarci nella recensione del Nokia C6-00 vorrei fare presente che questo device si predispone particolarmente a un pubblico giovanile che vanta poche pretese ma che necessita di un device semplice da usare e con un buon rapporto qualità - prezzo.
Passiamo dunque ad esaminare il Nokia C6-00 iniziando dalla sua:
Confezione e dotazione
  • Batteria Nokia BL-4J
  • Caricabatterie compatto da viaggio Nokia AC-15
  • Cavo di connessione Nokia CA-101D
  • Auricolare stereo Nokia WH-102
  • Memory card MicroSD Nokia da 2 GB
  • Manuale d’uso
Il telefono
Il Nokia C6-00 è rivestito da una scocca a dir poco spartana, trattasi di materiale plastico riciclabile all’80%, ma nonostante ciò l’assemblaggio appare essere ben fatto, senza rumorosità (a parte quello del tastino di sblocco che con il tempo pare si smolli un po..).
Fig.1
Fig.2
Fig.3

Il display è di tipo “bright nHD” con tecnologia touchscreen resistiva quindi, a differenza di quelli capacitivi di ultima generazione, si potrà utilizzare anche se si indossano guanti o con qualsiasi oggetto appuntito. Ha una diagonale di 3.2 pollici con risoluzione da 640 x 360 pixels con aspect ratio in 16:9. I colori sono abbastanza accesi e contrastati, e sebbene non siano paragonabili a quelli degli ultimi display AMOLED Clear Black posso tranquillamente affermare che sono più che accettabili.
Fig.4
Fig.5
Fig.6

Ciò che caratterizza il Nokia C6-00 è senza dubbio la tastiera estesa QWERTY con ampi tasti disposti su 4 file. Appare molto comoda per comporre qualsiasi tipo di testo (SMS, E-mail, note, ecc..) e fa completamente accantonare l’ormai superato T9, il celebre metodo di scrittura facilitata utilizzato in tantissimi dispositivi mobili. Per rendere più semplice la navigazione all’interno dei menu oppure semplicemente per districarsi tra una parola e l’altra nei testi è stato inserito anche un d-pad con i quattro tasti direzionali e uno centrale di selezione. Lascia un po perplessi il meccanismo di scorrimento adottato, lo trovo alquanto grossolano, soprattutto per la molla che fuoriesce posteriormente per circa due millimetri ma anche per le due fessure poste dietro il display.

Per quel che concerne i tasti funzione, sul lato destro si trova quello della fotocamera a doppia corsa, quello di sblocco del display e i bilancieri del volume utilizzabili anche per effettuare lo zoom. Nel lato destro, invece, è posizionato lo slot per la memory card che può quindi essere introdotta oppure rimossa in “hot swap”. Nella parte superiore troviamo la porta microUSB (fate attenzione non funziona per caricare la batteria) e il connettore AV da 3.5 mm, mentre in quella inferiore il plug per il caricabatteria. La SIM Card si inserisce rimuovendo lo sportellino della cover posteriore e la batteria, quindi necessariamente a telefono spento. Sotto il display, ai lati del tasto menu, sono posizionati quelli di inizio e fine chiamata, quest’ultimo funge anche per l’accensione e lo spegnimento del cellulare.

Le dimensioni e il peso, nonostante la sopracitata tastiera QWERTY slide, sono abbastanza contenute. Il device misura infatti 113.4 x 53 x 16.8 mm e ha un peso di 150 grammi decisamente ben distribuito.
Il Nokia C6-00 è mosso da un processore ARM 11 con frequenza di calcolo di 434 Mhz. La RAM ammonta a 128 MB. L’accoppiata non è delle migliori, ma di sicuro il vostro attuale telefono difficilmente ha un processore più potente, a meno che non l’abbiate pagato fior di quattrini.
Software di sistema
Il sistema operativo presente nel Nokia C6-00 è il Symbian S60 5th Edition di cui ormai sappiamo tutto e di più. Certamente si tratta di un sistema obsoleto se lo si equipara a quello degli smartphone della concorrenza nonostante abbia a suo tempo elargito affidabilità e semplicità di utilizzo. Lo scrolling cinetico e le risposte agli input sono alquanto veloci, così come l’apertura dei menu e delle applicazioni. Anche la rotazione dell’interfaccia tramite accelerometro è buona e risulta molto sensibile (anche troppo…) quando si ruota il cellulare.
A disposizione dell’utente ci sono due homescreen, e quella principale è totalmente personalizzabile con vari widget che si auto aggiornano, una barra con 4 contatti preferiti e vari shortcut per accedere velocemente alle applicazioni usate più frequente. Le animazioni sono decisamente ridotte al lumicino ma per chi non può farne a meno potrà fare affidamento ad applicazioni o personalizzazioni di terzi che aggiungono al sistema effetti di transizione, come i Kastor Effects.
Fig.7
Le applicazioni di default sono quelle che normalmente troviamo in tutti i cellulari Nokia Symbian con l’aggiunta di Facebook, Shazam, CNN e Bloomberg, e se non dovessero essere sufficienti basterà accedere all’Ovi Store per scaricarne tantissime altre gratuitamente oppure a pagamento.
Grazie al multitasking, presente sui cellulari Nokia fin dai primi smartphone risalenti alla stagione 2003, è possibile tenere aperte contemporaneamente più applicazioni, ma la gestione delle stesse risulta un po pachidermica, e non è un caso, infatti, che con l'avvento del Symbian^3 questa funzionalità sia stata implementata.
La sincronizzazione con OVI è garantita a tutti i livelli e pertanto fare un back-up non sarà un impresa ardua (sebbene ci vorrà del tempo a seconda della dimensione dei file che farete processare).

Fotocamera
La fotocamera in dotazione ha una risoluzione di 5 Megapixel. Grazie all’ausilio dell'autofocus e al flash LED le foto che si ottengono sono discretamente accettabili particolarmente se si cambiano i vari parametri (davvero tanti) che l’applicazione Fotocamera mette a disposizione.
Per quanto riguarda i video bisogna affermare che la qualità non è il massimo. La fotocamera permette di registrare in 16/9 alla ben nota risoluzione nHD (640×360 pixel) e nei vari test ho notato alcuni problemi di bilanciamento nel passaggio da scene ravvicinate a panorami. Tuttavia, da possessore di un Nokia N900 non posso fare a meno di notare l’ottima capacità di zoom, ovviamente digitale.

Multimedialità
Il Nokia C6-00, al pari di altri Symbian S60, continua a mescolare foto e video nonostante nel Menu principale ci siano due icone differenti e se per me è una cosa positiva, poiché come già spiegato altre volte quando vogliamo mostrare ad un amico una nostra scampagnata abbiamo a portata di touch entrambe le tipologie di file, per molti ciò può risultare un problema.
Risualta essere più complicato disquisire sulla qualità degli altoparlanti. Pur non essendo degli audiofili, la qualità audio è accettabile. La posizione della cassa (ce n’è solo una!) sembra anche ben studiata: in modalità orizzontale la nostra mano copre leggermente le feritoie contribuendo ad ampliare la potenza sonora.
Se poi si preferiscono le cuffie allora il nostro lettore MP3 lo si può tranquillamente accantonare. La qualità è decisamente buona anche quando si ascolta la Radio FM Stereo con RDS.

Navigazione GPS
La dotazione software del Nokia C6-00 comprende anche il famoso Ovi Maps, l’applicazione del colosso finlandese che permette di guidarci in automobile o a piedi senza spendere un centesimo, ovviamente sono esclusi i costi di connessione internet che si rivelano necessari per un suo perfetto funzionamento. Ovi Maps infatti, se collegato tramite A-GPS, esegue il fix dei satelliti quasi immediatamente senza perdita di segnale durante il tragitto. Per evitare di vedersi il proprio credito telefonico prosciugato in pochi minuti è necessario disporre di una tariffa flat per la connessione a internet.
Fig.8
La versione con cui fu lanciato sul mercato è numerata 3.04, e oltre a offrire la cartografia stradale di oltre 180 Paesi e più di 6000 punti di interesse in 3D dislocati in circa 200 città fornisce l’accesso a servizi supplementari il Meteo, le guide di Loney Planet e Michelin e informazioni in tempo reale sul traffico.

Internet
Decisamente meglio un browser web alternativo a quello di serie, uno su tutti Opera. C’è davvero poco da dire! Nonostante si siano fatti diversi passi in avanti rispetto alle precedenti versioni di Symbian S60, il web browser presente sul Nokia C6-00 non è all’altezza di una navigazione confortevole. Tuttavia per chi accede alla rete con il cellulare sporadicamente si può considerare accettabile. Apprezzato sicuramente è il supporto al Flash e l’uso del d-pad per navigare all’interno delle pagine che offre molta più praticità rispetto al tocco. Comodo anche lo zooming utilizzando i tasti di regolazione del volume.

Autonomia
L’autonomia della batteria è accettabile: ben tre giorni con un utilizzo medio del cellulare, assia 5 chiamate da 10 minuti, poco più di una decina di SMS e utilizzo sporadico del lettore multimediale. Se invece si aggiunge anche un uso abbondante di internet e della fotocamera l’autonomia scende a 2 giorni o poco meno. La giornata di utilizzo, comunque, è più che garantita, ma dovete fare attenzione anche a non lasciare aperte inutilmente applicazioni: la batteria è longeva, ma l’utente deve anche saperla sfruttare!
Ovviamente se si utilizza in modo assiduo il GPS la batteria si esaurisce in poco tempo. Certo è che se dovete utilizzare il telefono come navigatore satellitare è bene portarsi appresso un carica batterie dedicato!

Conclusioni 
Come affermato all’inizio il Nokia C6-00 è uno smartphone adatto ad un utenza giovanile che necessita di un prodotto con un buon rapporto qualità prezzo. Nel gennaio del 2011 sul Nokia Online Shop era venduto a 289 Euro ma in altri store, come ad esempio Amazon.it, lo si trova anche a meno di 240 Euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.