mercoledì 23 ottobre 2013

Recensione e video dei Nokia Asha 500 - 502 e 503 Serie 40

Nella giornata di ieri Nokia ha presentato al pubblico ben tre nuovi smartphone della Serie 40: mi riferisco ai terminali Nokia Asha 500, 502 e 503, equipaggiati con la nuova piattaforma Asha, che venne utilizzata per la prima volta sul Nokia Asha 501 soltanto qualche mese fa.
Nokia Asha 500-502-503 Serie 40

Tra le caratteristiche principali di questi ultimi feature phone, oltre a quelle riguardo alle specifiche software, spicca quella del form factor che realizza una combinazione di due strati di policarbonato, dando vita ad un design piacevole e giovanile: una parte, il nucleo colorato mentre l’altro, esterno, trasparente.

Nokia Asha 500
Gli verrà senz'altro conferita una rilevante valenza la nuova ed avveniristica alla schermata di accesso rapido ad applicazioni, sto parlando di Fastlane, rivoluzionaria nel suo genere per la visualizzazione di informazioni sul passato, il presente e il futuro dell’utente che vi avevamo mostrato anche nella nostra videorecensione dedicata al Nokia Asha 501.

Fastlane mette a disposizione un accesso rapido a notifiche e promemoria e a tutto ciò che è importante per ognuno. Da questa schermata, una seconda start screen, è possibile con uno swipe effettuare varie azioni: rispondere a un messaggio, commentare la foto di un amico oppure partecipare a una sessione di chat. La stessa cosa può essere fatta per accedere rapidamente alla fotocamera, alla galleria e per la condivisione delle proprie immagini, il tutto nella nuova veste grafica che offre funzionalità e facilità di accesso migliorate.
Fastlane offre anche un’esperienza per cosi dire...più social e personalizzabile, in cui è possibile tenere sott’occhio, in un unico “luogo”, gli aggiornamenti di Facebook e Twitter, e controllare che tipo di contenuto può apparire sul display. Passiamo adesso al secondo dispositivo.

Nokia Asha 502
Il supporto software continua con il lancio della versione per Asha Platform della popolarissima applicazione di messaggistica WhatsApp, e delle nuove applicazioni di imaging come Picfeed, Pictag e Photofunia, che porteranno miglioramenti in termini di usabilità nel comparto fotografico. Tutte le novità presentate saranno rese disponibili anche per il Nokia Asha 501 attraverso un aggiornamento software che sarà disponibile nelle prossime settimane, mentre quelli di nuova commercializzazione le avranno di default.
Nokia Asha 503

I nuovi device saranno disponibili a partire dal quarto trimestre 2013, inizialmente per i mercati dell’Asia-Pacifico. Il Nokia Asha 500 sarà in vendita a circa 69 Dollari; l’Asha 502 a circa 89 Dollari e l’Asha 503 a circa 99 Dollari, tasse escluse.
Nokia Asha 503

A seguire vi propongo una tabella che mostra sinteticamente le differenze hardware dei tre dispositivi, e due video promozionali.
Caratteristiche tecniche dei Nokia Asha 500-502-503

Nessun commento:

Posta un commento

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.