mercoledì 5 marzo 2014

Ballando sotto...carica Nokia Lumia 1020

Nokia è da tempo impegnata a portare l'attenzione degli utenti alle tematiche di sviluppo ecosostenibile: dalle app con finalità “educative”, ai filmati promozionali, per arrivare all’attivazione di appositi canali informativi che forniscono all’utente utili informazioni sulla filosofia aziendale di Nokia. Ad ampliare la lunga lista di filmati dedicati ad illustrare le iniziative con le quali Nokia cerca di innovare il settore dei dispositivi mobili con soluzioni per contenere gli sprechi e massimizzare le risorse, interviene un nuovo video promo, pubblicato da poco e registrato con un Nokia Lumia 1020.
Nel nuovo video Nokia torna ad affrontare il tema della ricarica delle batterie e dei dispositivi mobili. Il filmato presenta la vicenda in chiave “ironica”. I Centri di Ricerca Nokia studiano la possibilità di trasformare l’energia cinetica in energia elettrica. Una tecnologia non certamente pronta per essere integrata in prodotti consumer, ma che non è da escludere possa essere “ottimizzata” nei prossimi anni. Per illustrare in maniera chiara il concetto, il filmato promozionale mostra la possibilità di ripristinare la carica della batteria dandanzo ( naturalmente servendosi di apposite apparecchiature ).



Non è la prima volta che Nokia propone dei modi “alternativi” per ricaricare i dispositivi mobili: all’inizio dell’autunno 2013, l’azienda aveva pubblicato uno spettacolare filmato che descriveva l’esperimento realizzato con la collaborazione dell’Università di Southampton per ricaricare la batteria del Lumia 925 in modalità “wireless” con l’energia del fulmine. In entrambe i casi si tratta di strumenti di ricarica che oggi appaiono indubbiamente improbabili, ma il futuro spesso porta con sè innovazioni che solo pochi anni prima apparivano impossibili. E’ sempre interessante constatare che Nokia continua a guardare non solo all’immediato, ma anche al futuro portando avanti un’attività di ricerca che non conosce battute d’arresto.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.