domenica 2 marzo 2014

Nokia a ruota di Samsung al MWC

Finito il Mobile World Congress tutti gli esperti del settore fanno bilanci e statistiche, anche le più insolite come quella diffusa dalla Synthesio. La società di ricerca ha monitorato i social network in questi concitati giorni di fine Febbraio, misurando il ‘clamore’ fatto da ogni singolo produttore; nel marketing si sa, a volte vige infatti la regola del ‘bene o male, l’importante è che se ne parli‘. Samsung ha scelto il palco del MWC per il lancio del suo nuovo top gamma meravigliando anche gli addetti ai lavori, prevedibile dunque che in cima a questa particolare classifica con 1,246,000 menzioni sui social e il 44.2% delle conversazioni pubbliche prese in considerazione per la ricerca

Nopn era così scontato invece che Nokia scatenasse così tanto interesse con il lancio della sua nuova line-up ‘X Series’ basata su Android. Il debutto della casa finlandese su questa piattaforma ha confermato le numerosissime voci in merito e generato moltissima curiosità, sia in fiera che in rete. Seconda posizione più che meritata e ben 586,200 menzioni sui social (si tratta evidentemente solo di un campione di riferimento), con uno share complessivo pari al 20.8% e un saluto dall’alto a tutti gli altri grandi produttori come LG, Sony, Lenovo, Huawei, Acer etc… Emergere in una simile kermesse non è certo facile, tutti gli OEM sono infatti agguerriti e affamati di notorietà, ma bisogna anche ricordare che la tempistica così ravvicinata al CES non permette a volte la programmazione di ‘ulteriori novità’ poi così eccezionali. Per la cronaca, in terza posizione troviamo Sony ed il suo Xperia Z2, senz’altro tra i device più apprezzati dell’evento fieristico. Nelle retrovie troviamo poi BlackBerry, il suo lancio dello Z3 non ha sortito in rete più di 250,000 menzioni.
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.