giovedì 17 aprile 2014

Un Tablet Nokia M510 era stato progettato con 9 anni di anticipo su iPad

Nel lontano 2001, Nokia progettò e realizzò un tablet chiamato Nokia M510. Ne realizzò un numero ristretto senza comercializzarlo.
Tablet Nokia M510
Solo in tempi relativamente recenti si è saputo del nome del tablet con il relativo progetto, grazie alle dichiarazioni di Esko Yliruusi, che ha fatto parte del progetto. Ne produssero solo 1000 unità, e le rimanenti 130 sono in possesso di chi ha fatto parte del progetto del M510. Dipendenti che, con un certo orgoglio, possono vantarsi di aver realizzato un dispositivo che, 9 anni prima del lancio di iPad, conteneva i concept di base che caratterizzano un moderno tablet connesso al web.

Per gli amanti delle caratteristiche tecniche, si ricorda che la dotazione di serie del Nokia M510 comprendeva:
Sistema operativo EPOC (Symbian, prima versione)
Software e-mail, calendario, il browser web Opera, applicazione notepad
Tipo di controllo Contatto con lo stilo o con le dita, tasti di controllo, possibilità di collegare una tastiera esterna
Memoria 32 MB di SDRAM + 32 MB di Flash
Visualizza LCD touch screen da 10 pollici, 800 x 600 pixel
Peso 1876 ​​grammi
La durata della batteria 4 ore
Interfacce USB, PS / 2, uscita cuffie
Wireless Network Nokia C111, 11 Mbit / s (802.11b), 300 m gamma esterna di 20 metri in ambienti chiusi


Nokia M510, era un dispositivo rivolto ai consumatori e alla famiglie. Piuttosto eloquente l’immagine riportata nel manuale utente che era stato già predisposto dall’azienda finlandese:
dispositivo rivolto ai consumatori e alla famiglie.




Il tablet comprendeva alcune caratteristiche che furono adottate in concreto per creare un vero e proprio mercato tablet, ovvero iPad.
Nokia M510 era un device che si connetteva alla rete, in grado di utilizzare delle applicazioni appositamente sviluppate per l’utilizzo tablet e dotato di sistemi di input che comprendevano lo stilo, un’interfaccia tattile e anche un tastiera esterna.



L’applicazione mail del tablet




Interrotto poco prima della produzione, il progetto era promettente, ma i vertici dell'azienda ritennero non ancora maturi i tempi per un tablet da mettere nel mercato 
Il progetto ”internet tablet” assunse le fattezze di un prodotto commerciale quattro anni dopo con il Nokia 770, basato sul sistema operativo Maemo. Del Nokia M510 restano solo pochi esemplari esibiti con orgoglio dai partecipanti al progetto.
 fonte HDblog che ringraziamo per la preziosa informazione
Del Nokia M510 restano solo pochi
esemplari esibiti con orgoglio dai
partecipanti al progetto:
alcune pagine del manuale utente che
ne illustrano il funzionamento:
Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.