lunedì 28 luglio 2014

Windows Phone 8.1 | E' giunta l'ora della distribuzione della versione completa ed ufficiale

E' arrivata finalmente la notizia tanto attesa: Microsoft ha dato il via alla distribuzione della versione ufficiale e completa di Windows Phone 8.1, dopo soli tre mesi precisi di distanza dal rilascio della Preview for Developers. 

A ricevere la disponibilità per primi e godere delle molteplici e interessantissime nuove funzionalità introdotte dal colosso di Redmond, saranno tutti gli utenti che sono in possesso dei seguenti terminali: Lumia 625 e 925 NoBrand e quelli brandizzati da Vodafone e H3G (Tre Italia). Potete comunque sia verificare la disponibilità dell’aggiornamento di tutti gli altri apparati Lumia accedendo a questa pagina del sito di Nokia.

Come sempre capita, la distribuzione dell’aggiornamento si verifica a scaglioni a seconda del modello di device, al Paese di commercializzazione e al gestore telefonico, nel caso di device brandizzati. Per verificare l'effettiva disponibilità dell’aggiornamento sul vostro Windows Phone 8 e procedere con l’installazione che avverrà solo tramite connessione Wifi, vi sarà sufficiente accedere a Impostazioni, Aggiornamenti, Cerca aggiornamenti e seguire le istruzioni.

La procedura di aggiornamento dura in base al tipo di dispositivo e dei file presenti in memoria e per tal motivo è necessario che la batteria sia carica o preferibilmente che il dispositivo sia collegato alla presa di corrente. Può succedere che l’installazione si svolga più lentamente in determinati passaggi e più rapidamente in altri, quindi non vi preoccupate se vedete che magari rimane fermo apparentemente per molto tempo. Lasciate che la procedura faccia il suo corso senza interferire toccando il device se non viene espressamente richiesto di farlo.

Nel caso si ottenga un messaggio di errore (ad esempio 801881cd, 80188265 o 801881d0) durante la fase di ricerca e di download dell’aggiornamento dal proprio dispositivo date un occhiata a questa pagina del sito ufficiale di Windows Phone per capire quale potrebbe essere la causa del problema.
Di seguito vi proponiamo il changelog ufficiale di Windows Phone 8.1, le novità di Lumia Cyan e due video in cui vengono illustrate le novità più rilevanti.
A seguire il changelog ufficiale Windwos Phone 8.1:
  • Centro notifiche (Action Centre): con uno swipe verso il basso dalla parte superiore dello schermo si apre il centro notifiche da cui è possibile visualizzare le notifiche e attivare rapidamente Wi-Fi, Bluetooth e altre funzioni di sistema. Scopri di più.
  • Startscreen: usa una foto preferita come sfondo per personalizzare la schermata Start e le Tiles si comporranno come pezzi di un puzzle per mostrare l’immagine intera. Inoltre, è ora disponibile una colonna aggiuntiva che permette di aggiungere tante altre Tiles. Tale funzione è attivabile\disattivabile dalle impostazioni del telefono. Scopri di più.
  • Cortana (al momento disponibile solo per gli utenti USA): è il potente assistente personale con cui è possibile chattare su tutto ciò che si vuole. Cortana aiuta ad eseguire ricerche, sia nel telefono che sul web, ma anche a tenere traccia e informare l’utente su notizie, meteo o traffico, chiamare, inviare SMS, prendere appunti e creare promemoria. Funge anche da filtro, bloccando eventuali chiamate in arrivo o disturbatori nelle ore in cui non si vuole essere disturbati (Quiet Hours, vedi sotto). Scopri di più.
  • Quiet Hours: la funzionalità “Non disturbare” può essere attivata quando si vuole una pausa da suonerie, beep, vibrazioni e notifiche. E’ collegata a Cortana che farà filtrare solo le comunicazioni provenienti dalle persone importanti incluse nell’apposita cerchia.
  • Ricerca Universale: la ricerca di Windows Phone 8.1 fornirà anche i risultati relativi ai contenuti presenti nel telefono. Cercherà le parole chiave indicate nelle e-mail, nei messaggi, nei contatti, nelle impostazioni, nel calendario, nella musica e tra le app. Vedrai i risultati del telefono insieme ad altri risultati della ricerca sul web, locale e altro.
  • Gestione volume: nuovi cursori mettono ora a disposizione nuovi comandi del volume separati per la suoneria, per l’audio riprodotto attraverso il vivavoce del telefono, per le cuffie e per i dispositivi Bluetooth. Scopri di più.
  • Tastiera WordFlow: con il nuovo metodo di scrittura “WordFlow” basterà trascinare il dito sulle lettere dalla tastiera QWERTY per comporre parole e frasi più velocemente e in modo più preciso. Scopri di più.
  • Internet Explorer 11: con la nuova release del browser web predefinito ora è possibile navigare in modalità InPrivate (in incognito), e attivare la modalità lettura per una più comoda visualizzazione dei testi. Inoltre, le schede sono ora illimitate e vengono sincronizzate con quelle del proprio PC o tablet Windows (se si utilizza lo stesso account Microsoft). E’ anche possibile sincronizzare le password e i preferiti. Scopri di più.
  • Backup e ripristino: è possibile eseguire il backup di più cose, compresa la personalizzazione della schermata Start, le reti Wi-Fi alle quali ci si è collegati e i dati delle app (ad esempio i punteggi e i progressi fatti in un gioco). Viene anche creato il backup delle parole aggiunte al dizionario. Scopri di più
  • Store: il Windows Phone Store ha un nuovo layout e ora offre suggerimenti di app che possono essere utili all’utente. Inoltre, le app possono aggiornarsi automaticamente tramite Wi-Fi oppure l’utente potrà eseguire manualmente la ricerca di aggiornamenti di quelle già presenti sul dispositivo. Offre anche la possibilità di vedere la cronologia degli acquisti per una più agevole e veloce reinstallazione.
  • Funzioni Telefono: si potrà passare da una normale chiamata a una videochiamata con pochissimi tocchi. Inoltre, è possibile aggiungere le persone che si chiamano di più alla chiamata rapida (speed dial) per poterli chiamare più velocemente. Per passare a una videochiamata, nel telefono deve essere installata un’app compatibile, ad esempio Skype.Scopri di più
  • Sensore Wi-Fi: aiuta a risparmiare il traffico dati offerto dal proprio gestore permettendo il collegamento automatico a reti Wi-Fi aperte condivise in crowdsourcing. Può anche accettare le condizioni per l’utilizzo a nome tuo e fornire in modo automatico altre informazioni richieste dalle reti. Inoltre, con Sensore Wi-Fi è possibile scegliere di condividere con i propri contatti l’accesso alle reti protette da password. Scopri di più.
  • Calendario: è stato totalmente rinnovato con le nuove viste interattive. Tocca un giorno ed espandilo per vedere i dettagli (potrai scorrerli!). Inoltre, per ogni giorno vedrai le previsioni meteo e sarà facile aggiungere un nuovo evento da un’e-mail o SMS. Scopri di più.
  • Proietta lo schermo: nuova funzione che permette di proiettare su un grande schermo ciò che si vede sul display. La connessione potrà essere effettuata tramite il cavo USB oppure, su alcuni dispositivi, tramite connessione Wifi su una TV o un altro dispositivo che supporta Miracast.
  • Per le aziende: anche se sei lontano dall’ufficio, con VPN puoi rimanere connesso come se fossi lì. Usa la VPN per collegarti in modo sicuro alla intranet e alla rete della tua azienda tramite una rete dati o una connessione Wi-Fi. Inoltre, quando tornerai in ufficio, potrai connetterti alla rete Wi-Fi aziendale tramite i protocolli EAP-TLS e EAP-TTLS. Scopri di più.
  • Nuove app: Scarica film e programmi TV mentre sei in giro con la nuova app Xbox Videooppure acquista e riproduci la tua musica preferita con Xbox Music. Con la nuova appPodcast, invece, sarà ancora più semplice la ricerca e la sottoscrizione di podcast. ConSensore memoria gestire lo spazio in memoria è ora più semplice: è possibile vedere cosa occupa spazio e configurare la scheda SD come percorso predefinito in cui installare le app e altro. La nuova app di sistema Fotocamera ora offre la funzione di scatto continuo e una rinnovata interfaccia mentre con il nuovo Portafoglio è ora possibile conservare anche eventi, biglietti di viaggio e molto altro, e ricevere promemoria basati su ora e posizione per biglietti e offerte.
Per quanto riguarda i dispositivi Nokia Lumia, com’è risaputo, è previsto anche l'aggiornamento al firmware Lumia Cyan che introduce ulteriori migliorie all’app Nokia Camera e le nuove versioni di Studio Creativo e Storyeteller
Nokia Camera fornirà un’interfaccia utente ancora più semplice, con accesso con un solo tap alle opzioni di modifica e condivisone delle foto, lo zoom a piena risoluzione e il collegamento alle opzioni di Studio Creativo v6 (CS6) direttamente dal Rullino fotografico. Ci sarà anche il nuovo Hub dei dispositivi nelle Impostazioni che permetterà di gestire al meglio accessori e dispositivi extra.

Per i Nokia Lumia 520 e 720 ci sarà anche la versione Plus di Here Drive che permetterà di scaricare tutte le mappe di Here gratuitamente, mentre per il Lumia 1520 è previsto anche l’attivazione del supporto al Dolby Digital Plus 5.1, al Miracast e alle Living Images. Cliccate qui per guardare il primo video, mentre cliccando qui potrete guardare il secondo video.


Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported.